domenica 1 luglio 2012

Salute: è nata la zanzara killer delle zanzare

 Salute: è nata la zanzara killer delle zanzare


In pratica, è stata predisposta in laboratorio una zanzara che può sbaragliare gli insetti portatori di malattie.





Una zanzara contro le zanzare portatici di malaria.
A dar vita alla specie geneticamente modificata, dopo vent'anni di sperimentazione, sono stati gli scienziati dell'Università della California.
I ricercatori hanno scoperto come allevare un insetto resistente alla malattia attraverso l'immissione di un gene che di fatto modificava l'insetto trasformandolo in età adulta in individuo incapace di trasmettere la malattia.
La caratteristica del gene è però quella di dar vita ad una specie dominante che avrebbe il sopravvento sulla zanzara comune.
Secondo gli scienziati quindi basterebbe produrre delle colonie di zanzare geneticamente modificate e rilasciarle in luoghi dove si trovano gli insetti portatori della malattia che, in breve tempo, verrebbero sopraffatti.
La zanzara modificata dagli scienziati è la Anopheles stephensi, la più pericolosa e prortatrice del ceppo più mortale della malattia.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, più di 650.000 persone sono morte di malaria nel 2010, la maggior parte delle quali bambini africani.
Alcuni ricercatori ritengono che questo numero potrebbe salire ancora più alto a causa del cambiamento climatico che fa prevedere un aumento delle precipitazioni in molte regioni.