giovedì 5 luglio 2012

Caronte: 10 giorni di caldo infernale

Caronte: 10 giorni di caldo infernale


Caronte, l'anticiclone africano che da oggi ha iniziato a colpire spostandosi dall'Africa verso le aree mediterranee, porterà con sé temperature altissime che potranno toccare i 40 gradi nella giornata di domenica.



Nella mitologia greca Caronte era il traghettatore che trasportava i morti da una riva all'altra del fiume Acheronte, accompagnandoli nell'Ade. In questi giorni porterà invece temperature altissime che faranno impazzire i termometri arrivando a quaranta gradi. Poca cosa in confronto ai quarantacinque di alcune aree della Spagna.
La giornata più calda sarà domenica dove si arriverà a 40° a Ferrara e in alcune aree della Sardegna, 39° a Bologna, Firenze e Pescara e 38° a Roma. Solo 33° a Milano dove per colpa dell'umidità se ne percepiranno però 38.
Va meglio al Piemonte dove grazie a diversi nubifragi, collegati a una perturbazione atlantica, che si riverserà sulle Alpi occidentale, le temperature saranno rinfrescate da grandinate e trombe d'aria. Tra domenica e lunedì si sposteranno poi verso Liguria e Lombardia e ancora oltre sul resto del nord, eliminando l'afa.
L'ondata di caldo farà scattare l'allarme rosso in diverse città italiane. Sabato saranno Perugia, Reggio Calabria, Rieti e Roma; domenica invece il livello 3, il massimo della scala, ne toccherà 10: Bologna, Bolzano, Brescia, Frosinone, Latina, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo.
Come sempre a rischio le categorie più sensibili: si tratta degli anziani, dei bambini e delle persone deboli di cuore. Le precauzioni sono sempre le stesse: non esporsi alla luce diretta del sole tra le 11 e le 18, evitare le aree trafficate e l'attività fisica all'aria aperta nelle ore più calde, soggiornare nelle stanze più fresche e indossare indumenti leggeri, chiari e in fibre naturali. Importante poi bere molto evitando bevande gassate, zuccherate, tè e caffè.