martedì 10 luglio 2012

Rimedi naturali contro le scottature provocate dal sole.

Rimedi naturali contro le scottature provocate dal sole.



Con l’arrivo dell’estate e con l’esposizione al sole incorriamo a fastidiose scottaturepruriti,arrossamenti ed eritemi della pelle. Le elevate temperature che si rilevano in questi giorni ci invogliano a catapultarci in riva al mare per trovare un pò di frescura, ma attenzione al sole.
Innanzitutto è bene proteggere la pelle dal sole utilizzando delle creme protettive che sceglierete in base al vostro tipo di pelle. In commercio esistono infiniti rimedi contro i danni provocati dal sole, ma tentare di risolvere il problema con delle soluzioni naturali può essere un’alternativa da non sottovalutare.
Per lenire il bruciore provocato dalle scottature e dalla lunga esposizione al sole ci sono diversi rimedi naturali tra cui:
raffreddare la pelle con del ghiaccio posto sulla zona irritata.
utilizzare il bicarbonato di sodio, un ottimo antinfiammatorio che vi aiuterà da subito a ridare sollievo alla zona irritata. Basta scioglierlo in acqua fredda e distribuirlo con l’aiuto di uno spruzzino sulla pelle o, più semplicemente, versarne un pò direttamente nel vostro bagno dopo sole.
diluire due tazze di aceto di mele nell’acqua del bagno rimanendo a mollo per almeno un quarto d’ora. Avvertirete un benessere immediato e l’irritazione della pelle comincerà a ridursi.
diluire due tazze di farina d’avena nell’acqua del vostro bagno dopo sole.
tagliare a fette delle patate e applicarle sulla parte che fa male. E’ il classico “rimedio della nonna” che può essere un valido aiuto in caso d’irritazione della pelle.
preparare del thè nero e, una volta raffreddato, spruzzarlo direttamente sulla zona irritata ad intervalli regolari. La vostra pelle trarrà un piacevole giovamento grazie a questo buon alleato utile per combattere le scottature.
fare degli impacchi di yogurt naturale freddo direttamente sulle parti arrossate utilizzando una garza sterile, avvertirete una piacevole sensazione di benessere. Lo yogurt è un alimento sempre presente nel nostro frigorifero che, oltre ad avere innumerevoli proprietà benefiche, è un ottimo rigenerante in caso di arrossamento della pelle.