domenica 29 luglio 2012

Occhi, estate: frutta e verdura contro i rischi della disidratazione

Occhi, estate: frutta e verdura contro i rischi della disidratazione



Anche gli  d’estate vanno idratati, evitando gli spiacevoli effetti della disidratazione. Come l’intero organismo, infatti, possono risentire del caldo e dei bruschi cambi di temperatura causati dalla presenza dell’aria condizionata.
I danni maggiori che si possono presentare vanno dalla secchezza oculare, fino a fastidi ben più gravi come il distacco del corpo vitreo e, nei casi più estremi, il vero e proprio strappo della retina.
A spiegarlo è il dottor Ciro Tamburelli a capo del Dipartimento dell’Ospedale Oftalmico di Roma che sottolinea come bambini, anziani e chi soffre di miopia, sono i soggetti che possono maggiormente risentirne. In questo caso, è bene assumere molta frutta e verdura e soprattutto, acqua.
Inoltre, occorre premunirsi di occhiali da sole, con lenti scure certificate e se necessario anche di soluzioni mediche come le lacrime artificiali che possono essere assunte da grandi e piccini, se si avverte secchezza oculare.
È comunque sempre consigliabile rivolgersi a medici e professionisti del settore evitando le sconsigliabili cure “fai da te”.