mercoledì 5 settembre 2012

Baidu: un nuovo velocissimo browser in arrivo su Android

Baidu: un nuovo velocissimo browser in arrivo su Android

Il Google Play Store dispone di diverse applicazioni pensate per la navigazione Internet: oltre al browser stock, si può scegliere Opera, Opera Mini, Dolphin Mini, Dolphin HD, Skyfire, Mozilla Firefox, Chrome per Android e qualcun altro meno conosciuto. Personalmente sono sempre rimasto soddisfatto del browser stock anche se con il mio Galaxy Nexus ormai utilizzo come predefinitoChrome per Android che, grazie alla sincronizzazione dei contenuti, è davvero una comodità notevole.
Ma oltre ai browser appena citati ne sta per arrivare un altro: si tratta di Baidu. Questo nome non è molto conosciuto qui da noi, ma in Cina è il motore di ricerca più utilizzato: nel secondo trimestre del 2012 ha totalizzato il 78,6% del market share contro il 15,8% ottenuto da Big G. Come fece Google qualche anno fa, anche Baidu desidera ampliare gli orizzonti e oltre al motore di ricerca intende fornire agli utenti Android un nuovo browser.
Forse in questo momento state pensando “un altro, ancora?” ma la società in questione non intende sbarcare sugli smartphone Android solo per fare presenza. Infatti, secondo Li Mingyuan, direttore generale della divisione Mobile & Cloud Computing di questa azienda, il browser prodotto da Baidu sarà di circa il 20% più veloce rispetto ai browser della concorrenza.
Possiamo dire che Baidu è pensato per l’intrattenimento visto che, attualmente, è in grado di eseguire correttamente circa 100.000 applicazioni web ma è disponibile solo in lingua inglese e cinese. Il progetto comunque avrà una portata mondiale e noi non aspettiamo altro che provarlo al più presto.