venerdì 28 settembre 2012

ATTENZIONE: Grave problema di privacy su Facebook per iOS 6 e Mountain Lion. Ecco come risolvere!

ATTENZIONE: Grave problema di privacy su Facebook per iOS 6 e Mountain Lion. Ecco come risolvere!


Questo articolo per avvisarvi di un grave problema di privacy di iOS 6 e OS X Mountain Lionscoperto nelle ultime ore, che affligge tutti gli utenti che hanno sincronizzato i propri contatti con Facebook.
Fortunatamente, tutto questo è risolvibile, ma prima di spiegarvi cosa fare, vediamo dettagliatamente di cosa si tratta e cosa questo bug abbia di tanto grave.
Immaginate di aver chiamato una persona a caso con il vostro numero senza rivelare la vostra identità e che, questa persona, per scoprire voi chi siete, abbia salvato il vostro numero nella rubrica del suo iPhone con iOS6 o sul suo Mac con OS X Mountain Lion. Bene, questa persona, potrà risalire a voi in un batter d’occhio, semplicemente sincronizzando i suoi contatti con Facebook con la nuova funzione social integrata in entrambe i sistemi operativi.
Questo perchè, anche se non siete amici su Facebook di questa persona, quando il suo sistema operativo invierà i dati a Facebook per completare le informazioni del contatto, Facebook gli restituirà il vostro nome e cognome e tutte le informazioni che avete salvato sul social network.
Possiamo dire, però, che questo problema proviene da Facebook e non certamente dai sistemi operativi Apple; uno dei più grandi sbagli del sito in blu, infatti, è che ogni volta che viene aggiunto un nuovo lucchetto nelle impostazioni, quest’ultimo di default è sempre aperto.
Per risolvere questo problema ed evitare di rendere pubblica la vostra identità a chiunque abbia il vostro numero di cellulare, o anche solo l’indirizzo email, tutto ciò che dovrete fare è recarvi quie , alla voce ‘‘Connessioni da parte tua”, impostare la scelta ”Amici” o, se volete, ”Amici di amici”. Insomma, l’importante è che questa voce non rimanga come di default su ”Tutti”, altrimenti possiamo dire che la vostra privacy potrà correre davvero molti rischi.
Come possiamo notare, dunque, non è niente di difficile o di molto complicato, ovviamente a patto di saperlo prima.