mercoledì 8 maggio 2013

Screen Standby: come spegnere lo schermo del nostro dispositivo Android senza mandarlo in standby

Screen Standby: come spegnere lo schermo del nostro dispositivo Android senza mandarlo in standby


Molte persone usano dispositivi Android, che sia tablet o smartphone. Ogni volta che blocchiamo il dispositivo, oltre a spegnere lo schermo, mandiamo in sleep il dispositivo: che significa questo? Mandare in sleep (o standby) significa disattivare il telefono e molte delle sue funzioni fino al successivo riutilizzo. Questo comporta però a dover bloccare molte delle operazioni che stiamo eseguendo; come fare a risparmiare batteria e disattivare lo schermo senza dover mandare il dispositivo in standby? Ecco allora che nel Google Play ci viene in aiuto un'applicazione semplice da utilizzare: Screen Standby.
Elenchiamo le caratteristiche (fonte: Google Play):
  • Viene spento lo schermo senza mandare in standby il dispositivo (questo permette di risparmiare batteria essendo lo schermo la fonte maggiore di consumo di batteria).
  • Le funzionalità Touchpad non vengono disabilitate (perfetto per chi controlla o visualizza il display da un dispositivo esterno).
  • Più metodi per gestire la disattivazione dello schermo in modo semplice ed intuitivo.
  • Widget per effettuare tutte le operazioni rapidamente.

Se siete impegnati per esempio con qualche gioco (in particolare online) che richiede lunghi tempi di attesa, questa applicazione fa al caso vostro: infatti risparmierete batteria spegnendo lo schermo (connessione e schermo acceso non è proprio il massimo), facendo comunque eseguire l'applicazione senza il rischio che si blocchi qualche operazione. Tutto questo può essere applicato anche a tanti altri programmi, come per esempio Youtube, che forse è il caso più importante: infatti capita spesso di voler sentire le nostre canzoni preferite su Youtube, senza però essere interessati al video. Ecco allora che non serve tenere lo schermo acceso e se mandiamo in standby il dispositivo la musica si interrompe: ecco allora che interviene Screen Standby.

Possiamo impostare Screen Standby anche a particolari applicazioni. Dicevamo del touchpad funzionante: questo perchè la funzione presente nell'applicazione Zero Brightnesspermette di rendere la luminosità a 0 del dispositivo, rendendo lo schermo nero ma il dispositivo funzionante.