giovedì 13 settembre 2012

Scuole Medie e Superiori con PC e tablet da quest'anno


Scuole Medie e Superiori con PC e tablet da quest'anno
Il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo ha confermato che da quest'anno tutte le classi delle scuole  Medie e Superiori avranno in dotazione un personal computer o un tablet. L'investimento sarà di 24 milioni di euro ma per il Sud si farà ancora di più. Grazie ai fondi europei del programma Formez arriveranno 32 milioni per assegnare un tablet al 64,5% delle scuole. "Nello specifico 712 scuole in Campania (59,9%), 599 in Puglia (85,3%), 233 in Calabria (57,2%) e 584 in Sicilia (58,3%)", come riporta il quotidiano La Stampa.
Profumo, ieri durante la presentazione dell'anno scolastico in teleconferenza, ha parlato anche di de-materializzazione. Ovvero il progressivo abbandono della carta a favore del digitale, sia sul fronte amministrativo che didattico. Si parla di iscrizioni online, pagelle digitali e dell'avvio del programma La scuola in chiaro. "Maggiore trasparenza sugli istituti scolastici italiani, più informazioni per le famiglie che stanno per iscrivere i figli a scuola e semplificazione del lavoro delle segreterie scolastiche", questi i principali obiettivi dell'iniziativa.

"Scuola in chiaro rappresenta il primo passo verso un'amministrazione più moderna e trasparente che, attraverso la rete Internet, mette a disposizione dei cittadini tutte le informazioni necessarie, per accedere ai servizi e scegliere con consapevolezza dove iscrivere i propri figli. Questo strumento rappresenta anche un’occasione per le istituzioni scolastiche del Paese, che potranno fornire tutti i dati in proprio possesso sull’offerta didattica e la qualità degli istituti, con l’auspicio che il confronto reciproco inneschi meccanismi di miglioramento dell’intero sistema scolastico", sostiene Profumo.
La stima è di un risparmio di 30 milioni di euro - una media di circa 6.200 euro a istituto. Solo questa mossa dovrebbe consentire un incremento delle risorse per la gestione ordinaria degli istituti: da 200 a 240 milioni. La settimana prossima poi è prevista la presentazione dei corsi di formazione per i professori: la rivoluzione tecnologica non avrebbe senso senza la preparazione adeguata.
Fra i servizi che dovrebbero essere attivati a breve sul nuovo portale del MIUR:
- informazioni anagrafiche delle scuole
- informazioni sull’attività didattica articolate in: Piano dell’Offerta Formativa, Orario delle lezioni, Indirizzi di studio, Attività progettuale, Orari di ricevimento dei docenti.
- Servizi Web: Certificati Online, Comunicazioni assenze settimanali, Richiesta colloqui MIUR, Pagelle Online
- Attrezzature a supporto: Assenza Barriere Architettoniche, Strutture Sportive (Palestra, Calcetto, Piscina), Biblioteche (Classica, informatizzata, Altro), Aule (Concerti, Proiezioni, Aula Magna, Teatro)
- Attività e Altri servizi: Giornalino Scolastico ed attività connesse, Mensa, etc.
- Numero degli alunni per anno di corso
- Esiti degli alunni: ammessi alla classe successiva per ogni anno di corso, alunni diplomati, distribuzione delle votazioni d’esame per fasce di voto, numero di studenti che hanno conseguito la lode.
- Numero di docenti della scuola, consistenza del personale amministrativo e tecnico, età media dei docenti
- Docenti della scuola per tipologia di contratto (a tempo indeterminato o a tempo determinato);
- Assenze del personale docente, amministrativo
- Mobilità dei docenti
- Indicatori finanziari: composizione % delle entrate dell’istituzione scolastica per fonte di provenienza
- Valutazione degli apprendimenti degli alunni.