mercoledì 5 settembre 2012

Android: come installare una custom rom

Android: come installare una custom rom



L’installazione di una custom rom su uno smartphone Android è un’operazione di per sé molto semplice da fare ma che richiede molta attenzione nei passaggi. In questa guida esamineremo punto per punto le varie operazioni. Requisiti iniziali:
1 – permessi di root e bootloader sbloccati
Questa operazione purtroppo non è universale per tutti gli smartphone. Ogni device ha la sua procedura quindi in questo articolo considereremo questo passaggio già effettuato e vi consiglio di dare uno sguardo a questo altro articolo che scrivemmo qualche tempo fa. Ovviamente, se non riuscite a sbloccare il vostro smartphone, lasciate un commento e vedremo di risolvere insieme.
Quando sul vostro smartphone comparirà nel menu delle applicazioni l’icona Superuser, avete sbloccato i privilegi di root e siete pronti ad eseguire il passo successivo.
 2 – installare la Clockworldmod Recovery.
In questo caso ci sono diversi metodi ma a mio avviso il più semplice è quello di installare la CWM Recovery tramite l’applicazione Rom manager disponibile su Google Play. Come vedete dalla foto, dovrete cliccare sull’opzione “Installa ClockworldMod Recovery“. Da questo punto in poi l’applicazione effettuerà l’installazione in automatico.
3 – Copiare sulla SDcard del vostro device la custom rom ed eventualmente le Gapps.
I file vengono distribuiti direttamente dallo sviluppatore e saranno tutti in formato .zip ma ricordate: NON ESTRAETE L’ARCHIVIO!
4 – Riavviare lo smartphone in modalità recovery.
Anche in questo caso esistono diverse procedure: adb, combinazioni tasti oppure la comoda applicazione Quickboot disponibile su Google Play. Una volta avviata, cliccate su Recovery, concedete i permessi a Superuser e il telefono si riavvierà in recovery mode.
5 – WIPE/Factory reset
Questo è il passaggio più importante in assoluto: quando si passa da una rom stock ad una custom rom o da una custom ad un’altra bisogna effettuare le seguente operazioni scegliendole dal menu della recovery:
  • wipe data/factory reset
  • wipe cache partition
  • advanced-wipe dalvik cache
6 – Installazione della custom rom
Bisogna cliccate su Install zip from sdcard -> choose zip from sdcard e selezionare l’archivio zip contenente la custom rom. Ora dovete rispondere “yes” per installare la ROM! Se lo sviluppatore vi fornisce anche il pacchetto delle Gapps installatelo immediatamente DOPO il flash della custom rom, esattamente nello stesso modo in cui avete installato la custom ROM. Quando l’operazione è conclusa, riavviate il telefono.
Il primo avvio durerà qualche secondo in più quindi ma non spaventatevi se la schermata sembrerà impallata, è tutto normale! Abbiamo finito, per qualsiasi chiarimento lasciate pure un commento.