venerdì 16 novembre 2012

Ingress sta arrivando: il mobile gaming del futuro, giocato nella vita reale

Ingress sta arrivando: il mobile gaming del futuro, giocato nella vita reale



Direttamente da Google arriva Ingress, un nuovo gioco che cambia il concetto di gaming per come lo conosciamo, implementando la realtà aumentata su larga scala e nella vita reale per un progetto che definirlo innovativo potrebbe considerarsi riduttivo. Niantic Labs aveva annunciato il progetto senza scendere nei particolari ma ora ne sappiamo di più grazie ala pubblicazione nel Play Store e alle info rilasciate a tal proposito.
Il tema di fondo di questo titolo che fa della realtà aumentata l’utilizzo principe è il “Mind control”, il controllo mentale del quale il mondo è vittima, abbracciando in qualche modo le tanto famose teorie complottiste che vanno di moda in questo periodo. A tutti gli effetti faremo parte di due fazioni, potremo scegliere tra “Illuminati” e “Resistenza”.
La storia vede la  presenza di una misteriosa energia portata alla luce da un team di scienziati in Europa. L’origine e lo scopo di questa forza è sconosciuto ma alcuni ricercatori ritengono che stia influenzando il nostro modo di pensare. Dobbiamo controllarla o verremo controllati. Gli illuminati cercano di abbracciare il potere ed utilizzare l’energia come forma di controllo, la resistenza lotta per mantenere il mondo libero e riportarlo ad uno stato naturale di libertà.
Le missioni si svolgeranno in luoghi reali e a livello globale con player in tutto il mondo che affronteranno missioni per spostare l’ago della bilancia a favore di una delle due fazioni. Un gioco che dovrebbe fare della strategia e della cooperazione tra player uno dei punti di forza. Il video di grande impatto rende un’idea di cosa aspettarsi da Ingress.

Ora risulta più chiaro il video relativo a “Niantic Project”. Sarà solo un gioco ? La storia evolverà giorno per giorno portando alla luce nuove scoperte e possibilità.
Un titolo fantascientifico che trae ispirazione dai telefilm di J.J. Abrams come ammesso da Niantic Labs, qualcosa che farà felici gli amanti delle atmosfere alla Lost. Ingress è scaricabile da Play Store ma si potrà partecipare solo su invito previo richiesta via mail. Secondo quanto riportato nel Play Store la partecipazione dovrebbe essere permessa a livello globale ma non sappiamo con certezza se vedrà protagonisti iniziali solo gli States per un progressivo allargamento ad altri mercati. Resta di fatto un’idea interessante che siamo curiosi di provare come lo saranno molti dei nostri lettori .
Nome: Ingress
Sviluppatore: NianticLabs @ Google
Prezzo: Gratis
Installa App dal PC