lunedì 12 novembre 2012

Come sbrandizzare il Samsung Galaxy S3

Come sbrandizzare il Samsung Galaxy S3


Il Galaxy S3 è uno dei dispositivi migliori in circolazione ma potrebbe essere una rogna quella di dover convivere con uno smartphone brandizzato VodafoneH3GTimWind eccetera. Spesso le personalizzazioni degli operatori sono fastidiose, a volte addirittura ci troviamo pre-installate alcune app che praticamente non utilizziamo mai e che non vorremmo fossero presenti sul nostro Galaxy S3. In questo articolo vi mostrerò come sbrandizzare il Galaxy S3 in modo da avere un sistema ripulito dalle varie personalizzazioni degli operatori.

Premessa

La seguente procedura cancellerà tutti i vostri dati, quindi si consiglia di effettuare i vari backup. Inoltre, perderete la garanzia! Affinchè tale procedura riesca correttamente, il vostro pc deve già avere installati i driver usb del Galaxy S3 (basta aver installato kies). La procedura è valida solo da un sistema operativo Windows (a causa del programma che utilizzerete per effettuare lo sbrand e il flashing, ovvero ODIN) e vi consiglio di eseguire la procedura solo con il telefono COMPLETAMENTE carico.

Procedura

  1. Scaricate Odin 3.04
  2. Scaricate il firmware Android 4.1.1 Jelly Bean per Galaxy S3 Vodafone e scompattatelo.
  3. Spegnete il Galaxy e riavviatelo in download mode (tasto volume giù + tasto centrale + tasto accensione)
  4. Collegate il dispositivo via USB al computer.
  5. Aprite Odin e cliccate sul bottone PDA ed in seguito selezionate il file contenente il firmware scaricato in precedenza con Android 4.1.1 I9300XXDLJ4
  6. NON mettete il segno di spunta alla voce re-partition;
  7. A questo punto cliccate su Start ed attendete il termine dell’installazione.
  8. Se il vostro cellulare dovesse riavviarsi in continuazione allora rimuovete la batteria per qualche secondo e rimettetela.
  9. Ora spegnete il cellulare ed avviatelo in recovery mode (tasto cenrtale + tasto accensione + tasto volume su) ed effettuare un wipe/factory reset (PERDERETE TUTTI I DATI DEL TELEFONO).
  10. Riavviate e godetevi il vostro Samsung Galaxy S3 con Android 4.1.1 Jelly Bean!
ATTENZIONE: durante il primo avvio non preoccupatevi se il dispositivo rimarrà bloccato a lungo sul logo iniziale. È una cosa normale, la procedura di installazione potrebbe impiegare anche più di 10 minuti. Se superati i 10 minuti continua a non avviarsi, allora riavviate ed entrate in recovery mode, fate un WIPE data/factory e il cell tornerà ad avviarsi. State tranquilli! :)