mercoledì 7 novembre 2012

Inviare Foto di Sesso o Nudo con Snapchat è Sicuro?

Inviare Foto di Sesso o Nudo con Snapchat è Sicuro?


snapchat foto di nudo e messaggi brevi

Snapchat è un’applicazione per iPhone ed Android che è già stata adottata da milioni di teenagers per inviare foto definite come Sexting (Sex Texting); ossia, inviare immagini di sé un po’ hot e condividere immagini di nudo. Ma è poi così sicuro inviare questo tipo di immagini? Ed ha poi senso?
L’applicazione dichiara che gli utenti possono controllare il tempo di visibilità della foto, al massimo 10 secondi, dopodiché la foto ed il messaggio spariranno per sempre dai servers.
Snapchat è il più veloce modo di condividere un momento con gli amici.Puoi controllare per quanto tempo i tuoi amici possono vedere il messaggio, semplicemente attivando il timer fino a 10 secondi ed inviando.
I tuoi amici avranno solo quel lasso di tempo per vedere il messaggio e poi sparirà per sempre. Noi ti faremo sapere se qualcuno ha fatto uno screenshot!
snapchat per iphone ed android
Dal messaggio, sembrerebbe una soluzione abbastanza sicuro, ma in realtà chiunque può prendere uno screenshot dello schermo del telefono se è abbastanza veloce per farlo. E dopo che lo sai che cosa ne puoi fare? La propria foto può tranquillamente finire nel web, od essere registrata in altri archivi personali. In più, ci sono già dei programmi che riescono a bypassare snapchat ed a scattare degli screenshots senza inviare l’informazione all’applicazione stessa. Questo dovrebbe mettere in guardia soprattutto gli adolescenti, che potrebbero pensare di essere al sicuro inviando le loro foto anche se poi invece non è così.
Nei termini e condizioni di snapchat leggiamo anche:
Anche se cerchiamo di cancellare le foto appena possibile dopo essere state trasmesse, non possiamo garantire che questo accada in ogni situazione. Per esempio, gli utenti potrebbero scattare un foto con un altro dispositivo o fare uno screenshot dello schermo. Di conseguenza, non possiamo garantire che il tuo messaggio/foto sia cancellato in ogni situazione. I messaggi sono quindi inviati a proprio rischio e pericolo.
Al momento attuale, con snapchat sono già stati inviati 1 miliardo di foto (snaps) con la sola applicazione periPhone. Purtroppo, questa tendenza di adolescenti nell’inviare foto troppo personali nel Web difficilmente potrà essere cambiata, però c’è che si preoccupa per il falso senso di sicurezza offerto da applicazioni come Snapchat, e che potrebbero moltiplicare queste abitudini, aumentando i casi di bullismo in rete e suicidi come la vicenda di Amanda Todd riportata nel video precedente. Che cosa ne pensi? Pensi che tutto sommato non ci sia niente di cui preoccuparsi, oppure il falso senso di sicurezza potrebbe essere pericoloso?
Grazie per condividere questo articolo, farlo conoscere e sostenere il nostro costante impegno gratuito.
Snapchat per iPhone è disponibile gratuitamente nell’App Store. Richiede l’iOS 4.0 o successive.
Snapchat per Android è disponibile gratuitamente su Google Play. Richiede versione 2.2 e superiori.