lunedì 19 novembre 2012

Come resiste il Nexus 4 alle cadute? Ecco il primo drop test

Come resiste il Nexus 4 alle cadute? Ecco il primo drop test



Una volta arrivate le prime video-recensioni del neonato Nexus 4, quarto dispositivo di casa Google, è immancabile anche un drop test. Cosa potrebbe accadere se ci cadesse il cellulare a terra mentre lo utilizziamo? La scocca in vetro del dispositivo, sebbene da un lato possa conferire eleganza e possa risultare pregiata al tatto, dall’altro lato è più esposta a danneggiamenti ed una rottura del vetro posteriore, tralasciando la rottura del display che potrebbe influire anche sulle funzionalità del dispositivo, comprometterebbe decisamente l’estetica del Nexus oltre che a renderne problematica la sostituzione.
Se la vostra preoccupazione è difatti questa, dai drop test eseguiti sembra che il vetro posteriore, assieme a quello anteriore, sia abbastanza resistente alle cadute: è anche vero che il test non tiene conto di variabili come il punto di caduta, la rotazione e il suolo che, variando, possono compromettere l’intero dispositivo. Diciamo che nel migliore dei casi se il Nexus 4 cadrà dall’altezza di circa 1 metro, quindi dalla tasca dei pantaloni, resterà probabilmente intatto e non riporterà danneggiamenti.
Nel caso in cui invece il dispositivo dovesse inavvertitamente caderci da altezze più sostenute, come durante una telefonata mentre siamo in piedi, la scocca posteriore andrà in frantumi senza esitazioni! Ma basta parlare, ecco a voi i video dei drop test eseguiti. La visione è sconsigliata ai deboli di cuore:
Come potete vedere dai video, il dispositivo risulta tutto sommato molto resistente e piccole cadute accidentali non danneggeranno il Nexus 4: ricordiamo inoltre che Google ha deciso di produrre e commercializzare anche un bumper, per non compromettere l’estetica del Nexus 4 e preservarne l’integrità.