martedì 6 novembre 2012

Il nuovo arto bionico controllato interamente dal cervello

Il nuovo arto bionico controllato interamente dal cervello

Il nuovo arto bionico controllato interamente dal cervello

Stamattina vi voglio parlare di un’interessante novità dal mondo della scienza, ho scoperto, su un sito americano, che recenetemente è stato testato un arto bionico; ma cosa cambia con il passato? Il nuovo arto è controllato interamente dal cervello, e non ha alcun bisogno di elettrodi installati nella massa celebrale(sulla testa), ma prende spunto solo dai nervi sottesi della gamba.
Vale a dire che la protesi viene installata da un equipe medica specializzata, ed è funzionale proprio grazie ai nervi rimanenti nella gamba, ed è quindi del tutto autonoma.  Il test è stato condotto da Zac Vawter, ingegnere informatico e corritore di lunghe maratone, ed è stato teso a raggiungere l’obbiettivo di salire 103 scale consecutivamente senza cadere mai, o perdere il controllo celebrale sulla gamba; il test sembra riuscito perfettamente. Secondo Vawter, le sue gambe costituiscono quelle che aveva prima, poichè non si nota una vera differenza, dato che il controllo inconscio sulla gamba non è affatto cambiato, c’è una totale dimestichezza nel muoverla, derivata dal controllo celebrale che c’è nel muovere un qualsiasi arto sano del nostro corpo.
Cambia ben poco, se si tratta di una protesi; queste nuove protesi saranno implementate anche ai veterani di guerra, che fin ora hanno avuto comunque accesso alla migliore tecnologia sul campo delle protesi; la vera differenza tra il nuovo arto e il precedente sta nel fatto che quest’ultimo è del tutto autonomo e non richiede l’installazione di elettrodi nel cervello. Il sg Vawter si dice pronto a riprendere le sue maratone tutte le domeniche, vedremo se la sua gamba lo seguirà sempre!