martedì 23 ottobre 2012

(VIDEO) AirTracks: riprese in movimento con binario gonfiabile e facilmente trasportabile

(VIDEO) AirTracks: riprese in movimento con binario gonfiabi



Sfruttare a pieno le potenzialità della propria reflex o videocamera non è un’operazione da poco. Esistono numerosi accessori che ci assistono nell’esecuzione delle tecniche più disparate come il time lapse o il semplice scorrimento su di un binario per un cambio di prospettiva particolarmente apprezzato.
A fianco di soluzioni particolarmente elaborate come Revolve, visto la scorsa primavera, troviamo un’idea originale e di facile utilizzo chiamata AirTracks, nome evocativo che riassume il principio su cui si basa questo accessorio: invece di far scorrere la propria fotocamera su un binario plastico/metallico (che necessita di essere montato) si può adesso semplicemente gonfiare il proprio AirTracks e il gioco è fatto.

Il cuscinetto lungo 1.5m lavora solo ed esclusivamente con l’altro inseparabile accessorio, l’aggancio a vite ancorato su una piattaforma con 8 ruote poste oblique frontalmente per una migliore presa sui ‘binari’ gonfiabili. Uno dei vantaggi oggettivi sottolineati dal suo creatore Tom Baker è la possibilità di usufruirne su qualsiasi terreno, morbido, sconnesso, addirittura liquido stando molto attenti ai movimenti. AirTracks è progettato per sostenere il peso delle DSLR professionali e videocamere fino a 3.5 Kg.
AirTracks è facile da trasportare visto che può essere velocemente sgonfiato come un comune materassino e riposto insieme alla piccola piattaforma nell’apposita sacca. Il costo è piuttosto alto in questa fase di raccolta fondi su Kickstarter, servono infatti 250$ + ss per avere tutto il kit completo con spedizione prevista per Marzo 2013. Prezzo che non sta comunque spaventando la rete visto che l’obiettivo di 20.000 dollari è facilmente raggiungibile a 27 giorni dalla dead-line.