sabato 20 ottobre 2012

Smart Pass NFC: Vodafone lancia i pagamenti NFC anche in Italia

Smart Pass NFC: Vodafone lancia i pagamenti NFC anche in Italia

Vodafone-Smart-Pass

L’operatore Vodafone in questo periodo è molto attivo, tanto che dopo aver visto l’ufficializzazione del rilascio della tecnologia LTE in alcune città a partire dal prossimo 30 ottobre, ora lo stesso operatore andrà ad introdurre una fase sperimentale sull’utilizzo della tecnologia NFC in Italia. Ricordiamo che La Near Field Communication, permette di eseguire dei pagamenti direttamente utilizzando il proprio smartphone, se essi saranno abilitati a questi servizi tramite l’inclusione di uno specifico chip nella loro parte hardware.

Tale tecnologia è già presente in stato avanzato in USA, mentre in Italia è al primo stadio di sperimentazione, Smart Pass NFC, sviluppato in collaborazione con CartaSi e Mastercard, avrà un ruolo fondamentale in quanto contribuirà all’espansione di questa tecnologia nel nostro paese.
Attualmente i negozi abilitati sono 10.000, ma nelle previsioni di Vodafone c’è l’obbiettivo di arrivare a 130.000 negozi entro il 2013 in modo da avere un distribuzione omogenea su tutta l’Italia. Si tratta di un primo passo avanti nel mondo del mobile payments nel nostro paese, con un potenziale di crescita, visto il numero d smartphone in Italia e la percentuale con cui vengono venduti, decisamente alto.
Il servizio potrà essere utilizzato dai clienti che già dispongono della prepagata Vodafone Smart Pass e che potranno quindi integrarla nel loro cellulare dotato di tecnologia NFC. A supportare Vodafone come partner tecnologico sarà SIA, gruppo all’avanguardia nella progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni di pagamento in grado di interfacciare tutte le banche e tutti gli operatori.