venerdì 19 ottobre 2012

Come videosorvegliare la propria casa direttamente dallo smartphone con Yawcam [Guida]

Come videosorvegliare la propria casa direttamente dallo smartphone con Yawcam [Guida]

software videosorveglianza

Sfruttando le caratteristiche di un software dedicato come Yawcam e la webcam in dotazione al Computer di casa, possiamo installare un sistema di videosorveglianza che provvederà ad avvisarci tramite l'invio di una e-mail se ci sono intrusi dentro la nostra abitazione. In più, se lo desideriamo, sfruttando il browser del nostro smartphone/cellulare possiamo persino andare a visualizzare le immagini in diretta.
Vediamo nello specifico come utilizzare Yawcam con questa guida software,
  • Come sempre, iniziamo con il procurarci il software Yawcam collegandoci a questo indirizzo Internetyawcam.softonic.it. Una volta effettuato il download facciamo un doppio clic sul file eseguibile yawcam_install.exe. A questo punto possiamo avviare il software e andare in Help/Language, selezionare la lingua italiana, dopo cliccare Apri e poi su OK.
  • Una volta installata la nostra lingua diventa tutto molto più comprensibile, quindi andare in Impostazioni/Device/Change to e selezionare Integrated Webcamper andare a scegliere la webcam installata o collegata al Computer. A questo punto se la webcam viene riconosciuta correttamente, nella finestra di anteprima verranno visualizzate le immagini in diretta. Se vogliamo migliorare la qualità delle immagini dobbiamo andare in Impostazioni/Visualizza Unità/Device propertis e agire secondo le proprie preferenze.
  • Adesso dobbiamo configurare il router, quindi dal pannello di controllo del router impostare due regole in Virtual Server personalizzati. La prima regola con la porta 8888 e Tipo di porta TCP. La seconda regola con la porta 8081 e Tipo di porta TCP/UDP. Attenzione ad un particolare; entrambe le porte configurate devono avere come IP di destinazione quello del Computer su cui è stato installato Yawcam.
  • Per abilitare l'allarme tramite il sistema di rilevazione di movimento, cliccare sul pulsante Attiva posizionato accanto la voce cattura movimento. Quindi andare inFinestra/cattura movimento e spostarsi in Actions,  da questa posizione possiamo impostare se vogliamo o meno essere avvisati in caso di intrusione con una e-mail, per farlo spuntare la voce Send E-mail e cliccare su Settings per configurare la nostra casella di posta elettronica preferita.
  • Adesso possiamo configurare l'allarme, quindi spostarsi nella finestra Settings, dove in: Motion Delection scegliere se usare l'intera immagine (Entire image) o definire una porzione di immagine. In Delection level, invece, impostare la sensibilità del sistema di rilevazione dei movimenti. A questo punto la configurazione è ottimizzata, possiamo uscire e premere sui pulsanti Attiva HttpsStream direttamente dal pannello di controllo.
  • Per finire, il controllo visivo della nostra abitazione sul nostro smartphone. Come abbiamo visto con la configurazione appena descritta Yawcam sorveglia la nostra abitazione e se rileva un movimento ci informerà tramite e-mail. Per controllare in diretta, invece, cosa sta succedendo in casa, prima di uscire definitamente dal programma, andiamo in Aiuto/Quali sono i miei URL? e prendere nota con molta cura degli indirizzi riportati, questi indirizzi ci serviranno per collegarci a distanza dal browser del nostro smartphone e poter vedere in diretta cosa realmente succede in casa nostra.