martedì 30 ottobre 2012

Philips Hue: le lampadine ora si comandano con Android e iOS!

Philips Hue: le lampadine ora si comandano con Android e iOS!


In questi ultimi anni il settore della domotica si è evoluto abbastanza velocemente ed ha presentato interessanti innovazioni dal punto di vista del controllo elettronico degli edifici. Oggi a dare un suo contributo a questo settore ancora non troppo sviluppato ( in termini di diffusione) ci pensa Philips con le sue nuove lampadine Philips Hue che è possibilecontrollare tramite un dispositivo Android o iOS.
Le Philips Hue sono vendute nell’Hue Starter Pack che costa circa 200 dollari  in cui troviamo tre lampadine più il dispositivo di controllo che si collegherà al router di casaper aver pieno controllo dei tre oggetti luminosi. Utilizzando uno smartphone Android o iOS, dotato dell’apposita applicazione scaricabile gratuitamente da uno dei due store, si potràspegnere o accendere le lampadine, cambiare l’intensità della luce e cambiare addirittura il colore della luce.
Oltre a questi semplici comandi potremo attivare colorazioni pre-impostate come beach, sunset, feet up e impostare un timer di accensione o spegnimento magari per accendere le luci anche quando non siamo in casa. Il sistema delle Philips Hue supporta inoltre i comandi vocali quindi sarà possibile accendere o spegnere le luci semplicemente con la nostra voce. Le impostazioni delle lampadine non saranno solamente controllabili da un dispositivo Android o iOS, ma potranno essere scelte anche da una postazione esterna tramite un sito internet.
Il prezzo è l’unico ostacolo alla diffusione di questa tecnologia: una lampadina costa circa 60 dollari e nonostante Philips abbia dichiarato un’autonomia di 15.000 ore ( circa 2 anni) in questi tempi di crisi è un investimento “coraggioso” da fare. Attualmente l’Hue Starter Pack è venduto sull’Apple Store a 199,95 dollari.