giovedì 18 ottobre 2012

Nexus 7 da 99 dollari in arrivo per Natale? [Rumor]

Nexus 7 da 99 dollari in arrivo per Natale? [Rumor]


Il famosissimo quotidiano Digitimes ha lanciato oggi una provocazione riguardante un nuovo Google Nexus 7 da 99 dollari. Non è la prima volta che si parla di un dispositivo del genere e di sicuro non sarà nemmeno l’ultima, finché non sarà direttamente Eric Schmidt a smentire (o confermare) tutta l’operazione.

Un tablet da 99 dollari non è impossibile da produrre soprattutto se si affida la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione alle aziende cinesi che scopiazzano a destra e a manca. Di sicuro, Google non farebbe mai una cosa simile. La società di Mountain View non rovinerebbe certo la faccia con un dispositivo di bassa qualità e secondo me già questa considerazione sarebbe più che sufficiente per indicare questa notizia come un fake.
Però Digitimes entra nei dettagli parlando di accordi tra Google e Quanta Computer per la realizzazione di questo dispositivo. La fornitura dell’hardware sarebbe realizzata dall’azienda cinese WonderMedia Technologies. che si occuperebbe della produzione della CPU (un single core ARM) e da HannStar Display che si occuperebbe della produzione dello schermo. L’arrivo sul mercato sarebbe previsto per la fine dell’anno
Quindi, Google avrebbe rinunciato alla qualità tipica del costruttore Asus e al processore quad core Nvidia Tegra 3 per realizzare un dispositivo di fascia bassissima con un processore single core (caratteristica tecnica che risale al medioevo, e scusate l’iperbole) e altre caratteristiche tecniche non indicate che sicuramente saranno di livello bassissimo?
Non so fino a che punto una scelta del genere gioverebbe a Big G, anche perché nonostante gli evidenti progressi da Android 4.0 Ice Cream Sandwich alla versione 4.1 Jelly Bean, il robottino verde continua ad essere piuttosto pesante e sicuramente inadatto a dispositivi di fascia entry level.