giovedì 18 ottobre 2012

Scopri dove nasce internet nei data center Google

Scopri dove nasce internet nei data center Google

DataCenter GoogleData Center Street View

Siccome Google è la società più ricca del mondo, dare uno sguardo ai suoi data center, cosa piuttosto noiosa e poco attraente per qualsiasi altra azienda, dà quasi la sensazione di visitare un museo di tecnologia moderna, da rimanere sorpresi e, per chi lavora in questi ambienti di lavoro, anche entusiasti.
Per chi non lavora come informatico basti sapere che il data center altro non è che la stanza dove ci sono i computer server, tutti ordinati dentro grandi armadi chiamati "rack".

Se si va a visitare il data center di grandi aziende come Telecom, ci si immerge in un ambiente davvero pessimo in cui lavorare, rumoroso, scomodo, polveroso, pieno di cavi e confusione.
Se invece si guardano le immagini pubblicate da Google per far vedere "dove vive internet", sembra di stare a guardare uno di quei film di fantascienza dove c'è la società ultra-moderna e ricca che, spesse volte, è governata dal cattivo della situazione.
Si può ammirare l'eccellenza di Google sulla pagina Dove batte il cuore di internet con unagalleria di foto degli interni, delle zone dove sono localizzati, negli USA, i data center e dei dipendenti che vi lavorano all'interno.
Quello che Google tiene a sottolineare nella sua pagina dei datacenters, è il grado di consumo di energia provocato dai suoi servizi e l'ampio sfruttamento di energia rinnovabile.
Se non si ha bene un'idea di quanti server e di quanta potenza deve essere erogata dai data center di Google basti pensare a quanti video Youtube sono archiviati al loro interno, quanti blog Blogspot, quante immagini dei siti web e foto da Picasa e Google+, quanti file sono stati conservati su Google Drive e Gmail e quanto traffico internet passa per dal motore di ricerca e gli altri servizi usati in tutto il mondo come le Mappe.

Chi vuole vedere i data center di google più da vicino può anche sfruttare Street View e camminare virtualmente dentro una delle sedi Google, guardando uffici, open space e stanze dei server.
Girando per il data center, a un certo punto, si potrà notare uno StormTrooper, una delle guardie di Guerre Stellari, che vigila affinchè nessuno si avvicini troppo.
Nel video qui sotto una panoramica della visita dentro Google per vedere come si lavora in una delle aziende più grosse, più ricche e più moderne del mondo.