venerdì 28 dicembre 2012

Edison il software gratuito per il risparmio energetico

Edison il software gratuito per il risparmio energetico


Il problema del risparmio energetico tiene occupati migliaia di addetti ai lavori da molto tempo ormai, rappresenta uno dei problemi più difficile da affrontare, perché riguarda tutti noi, nessuno escluso, ma soprattutto se non controllato potrebbe provocare gravi conseguenze che si ripercuoterebbero su tutto il pianeta.
Per evitare quindi un futuro più che catastrofico ognuno di noi può fare qualcosa nel suo piccolo, perché sono proprio i piccoli gesti, ripetuti moltissime volte, che possono aiutare a risolvere questo annoso problema.
Uno di questi piccoli gesti è quello di installare sul proprio pc il software gratuito Edison, una applicazione molto utile che permette di gestire le opzioni di risparmio energetico. In altre parole questo semplicissimo software permette di gestire i tempi di spegnimento di monitor e hard disk e di stand by del computer, opzioni che è già possibile modificare grazie alle opzioni di qualsiasi sistema operativo, però Edison freeware software offre il vantaggio di pianificare nel tempo le modifiche di questi parametri, aumentando ad esempio, durante le ore di lavoro, i tempi di stand by e riducendoli nelle altre ore della giornata. Con Edison si ha la possibilità di agire su questi parametri liberamente e come più si ritene opportuno. Inoltre è dotato di un comodo contatore che misura i Kwh effettivamente risparmiati grazie al programma.