lunedì 14 maggio 2012


Tesla rivede l’autonomia del Model S: fino a 560 km con singola carica!


Tesla sta preparando a dovere il debutto della berlina elettrica Model S, annunciata lo scorso anno e pronta a solcare le strade statunitensi a partire da Luglio. Le soluzioni adottate e l’affidabilità di Tesla hanno portato già ad un preordine di 10 mila unità, un successo che viene spiegato anche dall’attenzione che l’azienda ha riposto nella gestione della carica.

Il modello di fascia alta arriverà infatti con un sistema di batterie da 85kW, capaci di spingere l’auto per oltre 560 km ad andatura constante di circa 90 km/h. Parlando di auto elettriche proprio questo fattore risulta da sempre il più discusso e la Model S potrebbe davvero essere il primo esemplare in circolazione con capacità di spostamento simili a quelle delle tradizionali auto.
Tesla ha così diffuso dei dati dettagliati che mostrano le ottimizzazioni apportate all’intero sistema propulsore per raggiungere valori di autonomia così alti. Ovviamente le velocità più sostenute contribuiscono sensibilmente ad un più rapido consumo della carica con un picco di minimo dispendio individuato a 35 km/h, che in città è spesso il massimo raggiungibile dato il traffico:
Tra i 90 e i 110 km/h il range scende sensibilmente dai 560 ai 400 km, rimanendo comunque sopra una soglia decisamente accettabile rispetto alle soluzioni proposte da altre case automobilistiche. Resta ovviamente da vedere come si comporteranno fuori da test ideali (pianura, assenza di vento e traffico) che hanno portato a queste cifre, con i bruschi cambiamenti di velocità e andatura al quale si è costretti nelle comuni strade. Aspetteremo dunque i primi mesi estivi per avere una indicazione più realistica, che lascia comunque sperare per un salto importante per la classe delle all-electric. Ricordiamo, purtroppo, che il costo dei modelli da 85kW sarà piuttosto salato: $77,400 (60,000€) per uno e $87,400 ( 67,000€) per il più caro. I ragazzi della redazione di engadget hanno avuto il pacere di provarla, ecco il filmato: