giovedì 17 maggio 2012


LG Optimus L3: uno smartphone alla portata di tutti [videoprova]


LG ci ha dato la possibilità di provare il nuovo LG-E400, e non ci ha soddisfatto molto per quanto riguarda alcune funzioni.

Ma prima vorremmo presentarvi il prodotto nelle sue caratteristiche tecniche. Innanzitutto il sistema operativo è quello di Android. Dotato di un processore di 800MHz e una memoria RAM di 512 MB; è un pratico touch screen, facile da utilizzare e di piccole dimensioni. E’ dotato di display multitouch capacitativo da 3,2 pollici.
o

Per quanto riguarda lo schermo, questo smartphone ha una risoluzione particolare – 320×240 – e  abbiamo notato che i neri tendono al grigio ed i colori non sono brillanti, ma piuttosto opachi.
La parte multimediale, ci è sembrato il punto più dolente di questo terminale. La fotocamera di solo 3.0 Mpx è mancante di autofocus e di flash, rendendo così difficile lo scattare foto di notte. Le foto scattate appaiono sgranate, con colori opachi e spenti. Inoltre, con l’uso dello zoom, attivabile attraverso i tasti del volume, ha dato immagini non nitide. Le immagini contro luce vengono tuttavia catturate in modo buono.
Anche i video, non hanno dato risultati eccelsi. In condizioni di luce interna, l’immagine è piuttosto buia; mentre all’esterno con la luce solare, l’immagine è chiara ma comunque non ottima. (QUI alcuni scatti ed esempi di registrazione video)
Per quanto riguarda l’audio, per l’ascolto della musica, non ci è sembrato ottimo. Buono certamente, ma al massimo del volume, non dà prestazioni eccellenti.
Molto buono invece è l’audio in chiamata, sia in vivavoce che in capsula auricolare.
La parte di messaggistica ci è sembrata molto buona, facile da utilizzare. Oltre alla tastiera QWERTY virtuale, è possibile attivare la tastiera alfanumerica con o senza T9.
Ma passiamo ora ad un punto importante: la navigazione Internet. E’ possibile navigare sulla rete attraverso una normale connessione 3G o attraverso la rete Wi-fi. Essa è abbastanza veloce, anche se non ottima. Lo smartphone ha dimostrato buone capacità di zoomare anche quando la pagina è ancora in caricamento. E’ possibile inoltre visualizzare i contenuti in flash anche se, essendo piuttosto pesanti, sono gli ultimi ad essere caricati. I video  non sono visualizzati direttamente all’interno della pagina del browser ma sono aperti dall’applicazione esterna di Youtube.
Attraverso il web è facile collegarsi ai migliori social network come Facebook, Twitter e Google+ dove è possibile caricare foto e video direttamente dal cellulare.
Un altro punto importante è la durata della batteria, che risulta abbastanza soddisfacente; con un utilizzo medio riesce a coprire una giornata lavorativa.
Complessivamente LG E-400, ci è sembrato un cellulare buono per chi non ha troppe pretese. Per chi invece chiede un po’ di più, soprattutto per quanto riguarda le funzioni della fotocamera e la resa dello schermo, questo terminale è un po’ scarso. L’ LG Optimus L3 si colloca nella fascia medio-bassa del mercato e viene venduto ad un prezzo al di sotto dei 130 euro.