lunedì 14 maggio 2012


Audi e-bike Wörthersee: ultraleggera e controlli via smartphone (video)



Non solo auto. La prestigiosa casa automobilistica Audi ha mostrato in anteprima la sua e-bike conosciuta con il nome di Wörthersee: un concentrato di eleganza, tecnologia e design per una bicicletta elettrica che verrà presentata in Germania la prossima settimana.

Ogni singolo componente, compresi i pedali, sono stati progettati dai designer Audi con speciali ruote da 26 pollici dal peso di soli 600g ciascuna e raggi del tutto particolari. A completare il comparto ruote abbiamo 2 piccoli freni a disco capaci di gestire al meglio la potenza del motore elettrico. Davvero uniche le scelte di alcuni particolari a partire dalla seduta e dall’ammortizzatore che s’intravede subito sotto.
Anche il telaio è ultraleggero (1.6kg), la fibra di carbonio è il materiale predilettoper la e-bike Audi con un peso complessivo di circa 21kg compreso il motore elettrico da 2.3 kW (3 CV), un record per l’intero settore. Le batterie sono capaci di immagazzinare fino a 530 Wh con tempi di ricarica di circa 2.5 ore.
Le prestazioni sono davvero al top, con il guidatore che può scegliere tra 5 diversi programmi che comprendono sia la pedalata assistita che la sola modalità elettrica, la novità assoluta è la possibilità di selezionare le diverse opzioni direttamente tramite smartphonein wireless, grazie ad una piccola antenna posizionata nelle pinze dei freni anteriori. A disposizione abbiamo comunque un computer di bordo touchscreen che permette la gestione dell’intera e-bike, comprese le luci a LED. Nella Pedelec mode (assistita) si parla addirittura di velocità di punta fino a 80 km/h con una autonomia di ben 50-70 km. Nella modalità eGrip (solo elettrica) potremo invece arrivare a velocità fino a 50km/h.
Appuntamento alla settimana prossima per conoscere prezzo e disponibilità, sperando (non troppo) in una e-bike accessibile al grande pubblico in termini di costi. Ecco un breve filmato che riprende qualche acrobazia della Audi Wörthersee: