sabato 26 maggio 2012


Blink / Steady: luci posteriori intelligenti per le bici (video)


Uno dei principali problemi nell’utilizzo della bicicletta è la scarsa visibilità dopo il calar del sole, motivo per cui i più accorti utilizzano sempre delle luci di segnalazione, che siano a batteria o a dinamo. Su Kickstarter si moltiplicano i progetti dedicati a questo preciso scopo, abbiamo visto recentemente Magnic Light e la sua idea innovativa, oggi è il turno di Blink/Steady, un dispositivo intelligente in alluminio che si applica nel tubo del sellino emettendo luci di segnalazione per chi ci precede.
Blink/Steady segue un’idea piuttosto semplice, ottimizzare l’illuminazione sfruttando isensori di luminosità, per attivarsi automaticamente non appena necessario, e quelli diprossimità per rilevare la nostra posizione facendo switch tra luce continua e ad intermittenza. I due LED da 5 watt sono visibili in un range di 180° e rimangono operativi per circa 200 ore di attività utilizzando due comuni batterie mini stilo AAA.
Come per tutti i progetti presentati nella piattaforma di Kickstarter, Blink/Steady è in fase di raccolta fondi anche se l’obiettivo è stato già ampiamente raggiunto: 71.000$ raccolti in preordini a fronte dei 35.000$ richiesti. Se siete interessati ad aggiudicarvelo al ‘day one’ basta recarvi sulla pagina ufficiale e contribuire preordinandolo al prezzo di 105$ (spese di spedizioni comprese), circa 83€.