domenica 20 maggio 2012


Forte scossa terremoto nel Modenese: avvertita anche a Bologna e Milano e nel Veneto


Segnalati crolli in alcuni capannoni adibiti a fabbriche nel Ferrarese: almeno tre 

morti





Scossa di grado 5,9 intorno alle 4 con epicentro nel Modenese avvertita anche a Bologna, Milano e in Veneto. In precedenza un'altra scossa di magnitudo 4.1 era stata registrata poco dopo l'una sempre tra Veneto, Emilia e Lombardia. Crolli in alcune fabbriche di Bondeno, in provincia di Ferrara, sono stati segnalati ai Vigili del fuoco. Ci sarebbero almeno tre morti e altre persone coinvolte.
06:54Altre due vittime
Sale il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna: secondo il 118, due persone sono morte a Sant'Agostino di Ferrara, sotto le macerie di una fabbrica di ceramica; confermato anche il decesso di una persona nel crollo di un capannone industriale a Ponte Rodoni di Bondeno.
06:50Forte come quello all'Aquila
Il terremoto verificatosi nella notte con epicentro nella Pianura padana modenese, di magnitudo 5.9, è stato forte quasi quanto quello, di magnitudo 6.2, che il 6 aprile 2009 distrusse L'Aquila.
06:44Terza replica
Un'altra replica del terremoto di stanotte di magnitudo 5.9, la terza, è stata registrata con magnitudo 2.9 alle 5:44 sempre nella stessa zona, in provincia di Modena. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), l'ultimo sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro in prossimità del comune di Finale Emilia.
05:55Vittime nel Ferrarese
Per quanto riguarda il Ferrarese, le verifiche sono ancora in corso e al momento è indicata una sola vittima, anche se le informazioni sono ancora frammentarie. A crollare sarebbe stato il capannone di una azienda a ciclo continuo di polistirolo espanso. Risulterebbero dei crolli di capannoni e campanile anche a Cento (Ferrara) e a Finale Emilia, in provincia di Modena, dove sarebbe venuta giù una casa apparentemente disabitata.
05:22evacuato ospedale
E' in corso a Mirandola, in provincia di Ferrara, l'evacuazione dei malati gravi ricoverati nell'ospedale cittadino. La decisione, si apprende dalla Protezione civile,è stata presa a scopo precauzionale dopo il terremoto che ha colpito la zona. Si sta evacuando anche una casa per anziani a Finale Emilia, sempre a scopo precauzionale