giovedì 31 maggio 2012

Abbronzatura e dieta


Abbronzatura e dieta: Ecco i cibi abbronzanti


Si avvicina la tanto attesa estate, anche se il tempo non è dalla nostra parte, ci prepariamo ad affrontare il periodo più bello dell’anno. Certo non possiamo dire che le previsioni meteo sono favorevoli, in quanto le piogge e il maltempo in gran parte dell’Italia, ci fanno perdere la voglia di affrontare la bella stagione, ma presto tornerà il sereno e noi vogliamo farci trovare pronti per affrontare al meglio l’estate.

In previsione dell’estate e della voglia di mare, ci siamo occupati qualche giorno fa dell’abbronzatura estiva e di come proteggersi al meglio dal sole. Vi abbiamo parlato dei rimedi per cercare di proteggere la nostra pelle esposta al sole, e delle ultime novità in materia, come la presentazione sul mercato dei cosiddetti “solari intelligenti”ovvero di prodotti per il sole in grado non solo di “proteggere”ma anche di “immunoproteggere“. Oggi invece vogliamo occuparci di un altro punto interessante dell’abbronzatura, strettamente legato al cibo, ovvero dei cosiddetti “cibi abbronzanti”.

I cibi abbronzanti

Forse non tutti sanno che vi sono alcuni cibi che agevolano l’abbronzatura, e proteggono la nostra pelle. Tra questi vi si annovera la presenza delle carote, degli spinaci e delle albicocche e del radicchio. Sicuramente il prodotto che sta in cima a tutti gli altri è la carota, ricca di carotene, favorisce l’abbronzatura e previene l’invecchiamento della pelle.Da una  classifica stipulata dalla Coldiretti “sull’abbronzatura perfetta” emergono 10 cibi che, in quanto ricchi di vitamina A, non solo aiutano ad abbronzare ma fanno anche bene alla salute. Ecco la top ten stilata dalla Coldiretti:
  1. Carote
  2. Spinaci e radicchi
  3. Albicocche
  4. Cicorie e lattughe
  5. Meloni gialli
  6.  Sedano
  7.  Peperoni
  8. Pomodori
  9.  Pesche
  10.  Cocomeri e ciliegie
Secondo la Coldiretti questi alimenti sono ricchi di Vitamina Ae di conseguenza favoriscono la produzione di melanina per donare il colore ambrato alla pelle. È risaputo infatti che antiossidanti naturali sono la vitamina A, C ed E, contenuti nella frutta e nella verdura fresca.

Dieta Mediterranea per un’abbronzatura perfetta

Sempre attenti ad un’abbronzatura perfetta e che non danneggi la nostra pelle, il binomio perfetto è da ricercare nell’alimentazione, soprattutto quella di tipo mediterranea. Uno studio condotto dall’Università di Bristol si è appunto soffermato sulla dieta mediterranea e sugli effetti positivi che quest’ultima ha nei confronti della nostra pelle, per un’abbronzatura perfetta.Secondo gli studiosi infatti per avere un’abbronzatura perfetta, bisogna seguire un’alimentazione di tipo mediterranea, che prevede il consumo giornaliero di “5 porzioni al giorno di vegetali 3 frutti grandi e 2 piatti di verdura”.Sempre nella dieta mediterranea non può mancare la frutta secca e i cereali integrali, ottimi alleati per la cura della nostra pelle.
Come già detto bisogna scegliere i frutti adatti all’abbronzatura, quelli contenenti soprattutto antiossidanti come il licopene,utile nel combattere l’invecchiamento della pelle, e soprattutto le malattie cardiovascolari. Il licopenesi trova nei pomodori, ma anche nel pompelmo rosa, arance rosse, carote, albicocche e cocomeri.Come sempre viene raccomandato di bere molto, e sempre in virtù di un’abbronzatura perfetta si possono consumare anche pesce e latte, che in quanto ricchi di omega 3 e 6, risultano alleati validi ed efficaci per la formazione del collagene,la cui presenza o meno nel nostro corpo, agisce sulla formazione di rughe, macchie scure e perdita di lucentezza  ed elasticità della pelle.
Insomma l’estate si avvicina e noi cominciamo fin da subito a nutrire la nostra pelle e a prepararla ad un’abbronzatura perfetta, ricordando che il “benessere comincia sempre a tavola“.