sabato 26 maggio 2012


Color Frame: il sistema che analizza la pelle tramite smartphone (video)


Fujitsu Laboratories ha sviluppato un sistema per misurare con precisione il colore della pelle, usando la fotocamera di uno smartphone e un riquadro colorato. Questa tecnologia rende più facile anche la misurazione della condizione della pelle, incluse macchie e dimensioni dei pori.
La pelle ha un aspetto diverso a seconda della differente illuminazione, che sia ad incandescenza o fluorescente. Ma Color Frame è in grado di compensare le sfumature cromatiche causate dai diversi ambienti.
Le foto vengono scattate con la fotocamera esterna, in modo da portarvi guardare allo specchio mentre catturate la foto. Bisogna effettuare vari scatti, ad esempio 4 : intorno allo zigomo, accanto al naso, accanto alla guancia e intorno alla bocca. Poi, è necessario premere il pulsante Analizza. I risultati sono riportati in punteggi, ed è anche possibile vedere le immagini analizzate. Queste ultime vengono tradotte in un’immagine binaria che evidenzia i tratti non uniformi.
Tutti le “analisi” effettuate vengono memorizzate in modo da poter confrontare i risultati con le misure precedenti, consentendo di verificare come il vostro regime di cura della pelle sta procedendo.
Ad esempio, quando i responsabili cosmetici vi danno campioni gratuiti, potrebbero fornire la “cornice di colore” insieme all’app, così i clienti possono verificare se utilizzando quel campione le cose cambiano. Questo potrebbe contribuire alla promozione delle vendite, e potrebbe anche essere un modo per comunicare con i clienti.
Fujitsu prevede di avviare il servizio quest’anno. L’applicazione è attualmente progettata per le donne giapponesi, ma potrebbe essere estesa ad altri utenti,raccogliendo i dati della pelle da parte di uomini e donne con diverse caratteristiche.