Come fare il gelato col biscotto per i bambini
Quando arriva l'estate la merenda dei bambini si può fare con il gelato, ma anzichè comprare dei gelati industriali, possiamo fare in casa il gelato e anche preparare dei golosigelati col biscotto che ai bambini piacciono tanto.
- Il gelato può essere una semplice crema alla vaniglia, oppure aromatizzata al cioccolato, alla nocciola e perchè no, anche alla frutta. Se avete del gelato già pronto, sfruttatelo.
- Il biscotto, si prepara facilmente in un'unica placca e poi si taglia a misura dei gelati.
Ecco come prepararli.
Ingredienti:
per il gelato
- 2 albumi di uova freschissime
- 125 g di zucchero a velo
- 250 ml di panna fresca da montare
- 1 bustina di vaniglina o semi di vaniglia
per il biscotto
- 2 tuorli
- 80 g di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 180 g di farina
- 60 g di burro o margarina
- 1 presa di cannella in polvere
- 1 bustina di bottoncini di cioccolato fondente
Attrezzi: Terrine, sbattitore, mattarello, carta forno, placca da forno, rotella per dolci, carta d'alluminio
Procedimento:
- Sul piano pulitissimo mettete la farina a fontana, setacciata col sale e il lievito, lasciando un varco nel centro. Tagliate al centro il burro a pezzetti e lavorate con la punta delle dita per incorporare il burro alla farina. Lavorate fino ad ottenere tante grosse briciole.
- Accendete il forno a 180°
- Riallargate la farina e nel centro rompete i tuorli. Batteteli con una forchetta insieme allo zucchero e alla cannella e incorporate alla farina velocemente, aggiungendo acqua fredda q.b. ad amalgamare. Lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto morbido che stenderete con il mattarello in uno spessore di almeno 1 cm.
- Con un bicchiere o un tagliabiscotti, ricavate i biscotti dall'impasto e sistemateli in una placca da forno, rivestita di carta forno.
- Infornate e fate cuocere in forno già caldo per 10 minuti. Devono essere dorati ma morbidi. Sfornate e fate raffreddare sulla placca.
- Nel frattempo montate a neve fermissima gli albumi con metà dello zucchero a velo e la vaniglina. Montate a neve la panna, ben fredda con il rimanente zucchero, poi unite i due composti, lavorando delicatamente con una frusta, sempre nello stesso verso, in modo di non farli smontare.
- Stendete una cucchiaiata abbondante di panna sulla metà dei biscotti e coprite, schiacciando leggermente, con l'altra metà dei biscotti.
- Ripassate tutto intorno ad ogni coppia di biscotti con una lama liscia, oppure una spatola, in modo di lisciare bene ed eliminare la panna in eccesso. Rotolate velocemente ogni biscotto (sul lato) nei bottoncini di cioccolata.
- Avvolgete ogni gelato col biscotto nella pellicola d'alluminio e mettete in freezer per almeno 2 ore prima di consumare.