Non basta la parziale consolazione dell’aumento dei passeggeri nel 2011:, 147,9 milioni, quasi 9 in più rispetto all'anno precedente (+6,5%). Perché il mercato italiano è sempre più preda di agguerrite compagnie straniere low cost, come l'irlandese Ryanair e l'inglese Easyjet. E così le compagnie italiane sono «tutte in perdita», sottolinea Riggio, che sul fronte della crisi per il settore rileva «segnali di nuovo cedimento nel primo quadrimestre 2012».
«Dopo gli sforzi di utti per salvare Alitalia, a tre anni di distanza, la situazione non è rosea, non è tornata in utile come prevedeva il Piano Fenice», ha proseguito Riggio. Sul grave ritardo degli investimenti nelle infrastrutture aeroportuali ha pesato il mancato adeguamento delle tariffe: «Il lungo sonno delle tariffe - ha detto ancora Riggio - fatto a suo tempo per salvare Alitalia, ha messo in ginocchio il settore».
Per il comparto aereo l’ossigeno potrebbe arrivare da due interventi del governo. Il primo, il piano nazionale per la razionalizzazione degli aeroporti, dovrebbe arrivare entro l’estate. Prima della fine dell’anno, invece, è prevista la firma degli ultimi importanti contratti di programma con le società di gestione aeroportuali (Venezia e Roma) che - come ha spiegato il ministro dello Sviluppo Corrado Passera - sciogliendo il nodo delle tariffe sbloccherebbero impegnativi piani di investimento e il possibile ingresso di investitori stranieri.