Proprietà del massaggio al cioccolato – Pasqua con le sue uova e dolcetti sarà anche passata, ma la voglia di dolcezza non smette mai e quindi perché non concedersi un vizio, come un massaggio al cioccolato anche se “fuori stagione”?
La cosiddetta cioccoterapia sfrutta come sappiamo le proprietà del cacao e del cioccolato che agiscono già soltanto con il loro profumo sulla nostra mente, stimolando le endorfine e regalandoci una sensazione di benessere, mentre le proprietà nutrienti lasciano la nostra pelle morbida e compatta.
La cioccolata racchiude in sé degli alcaloidi attivi, come caffeina e teobromina che hanno effetti positivi e antistress e la sua applicazionedurante questi massaggi, grazie anche ai sali minerali, le vitamine, ipolifenoli e flavonoidi che contiene, stimola una pelle rilassata, con cellulite e con problemi di squilibrio osmotico e salino, idratandola e drenandola.
Il cioccolato dopo essere stato applicato e massaggiato viene lasciato in posa per un breve tempo, poi i residui verranno asportati con l’aiuto di una manopola e quel punto sarete pronte per fare una doccia, per sciacquare il corpo.
Questi massaggi sono utili anche per le pelli più mature e senescenti, in quanto hanno un effetto anti-ageing, grazie ai preziosi antiossidanti e anti-radicali che la cioccolata contiene.