domenica 9 settembre 2012

Nuovo Kindle Fire e Fire HD: la risposta low cost di Amazon all'evoluzione del mercato dei tablet


Nuovo Kindle Fire e Fire HD: la risposta low cost di Amazon all'evoluzione del mercato dei tablet



California, 6 settembre. Jeff Bezos, il CEO di Amazon, presenta al mondo le versioni aggiornate del famoso tablet della casa di Seattle: stiamo parlando delKindle Fire HD e del nuovo Fire, che, grazie al loro prezzo concorrenziale, si apprestano a dar filo da torcere (almeno sotto alcuni aspetti) al loro omologo made in Cupertino.
Curiosi di scoprirne le differenze? Seguiteci dopo il salto!



Sotto la scocca, i più recenti modelli di Kindle presentano entrambi un processoredual-core OMAP da 1,2GHz, in grado di assicurare una rapida esecuzione di giochi e applicazioni, nonchè un'ottima responsività del sistema in generale.

Nel nuovo iPad - quello con display Retina, per intenderci - invece, batte l'A5X, chip dual-core da 1GHz a efficienza energetica, ma capace di grafica quad-core. Tutto ciò per gestire il suo straordinario display: altissima densità di pixel (264 per pollice) e risoluzione di 2048x1536.

Dal canto suo, il Fire HD ha uno schermo da 7 pollici con una risoluzione di 1280x800 pixel; tuttavia, non è questo il suo punto di forza: la tecnologia IPS, insieme ad un filtro polarizzante inserito nell'LCD, assicura una visione ottimale da ogni angolazione. Inoltre, Amazon promette una riduzione dei riflessi sul display grazie all'integrazione del sensore touch e dell'LCD in un unico pannello di vetro.

Passiamo ora al reparto audio. Il nuovo modello di punta dell'azienda di Seattle sarà capace di garantire un'acustica coinvolgente, tutto merito del Dolby Digital Plus e dei suoi altoparlanti stereo dual-driver (sulla carta, dovrebbe spuntarla sull'iPad, ma, non potendolo ancora provare, il condizionale è d'obbligo).

Una delle maggiori innovazioni di questo dispositivo da 7 pollici è quello che, sullo stesso sito web di Amazon, viene definito come "il Wi-Fi più veloce su un tablet", grazie all'implementazione di una doppia antenna e all'utilizzo della tecnologia MiMo (Multiple In/Multiple Out). Quest'ultima consente ricezione e trasmissione simultanea del segnale da parte delle due antenne, aumentando l'affidabilità dei collegamenti.

Mentre il nuovo modello di Kindle Fire sarà solo disponibile nella versione da 8GB di memoria, per il fratello maggiore si potrà scegliere tra 16 e 32GB di spazio per l'archiviazione dei dati. Non ci sono ancora notizie in merito al quantitativo di RAM dei dispositivi, ma con ogni probabilità, l'HD ne avrà almeno 1GB, come l'iPad.

È possibile prenotare Fire e Fire HD già da ora, al prezzo, rispettivamente, di 159 e199 su amazon.it. Le tavolette, però, verranno spedite solo a partire dal 25 ottobre.

Per concludere, vi informiamo che un modello da 8,9 pollici di Fire HD dovrebbe essere rilasciato verso la fine di quest'anno.