domenica 31 marzo 2013

Tovaglioli di carta: 5 riutilizzi creativi

Tovaglioli di carta: 5 riutilizzi creativi

tovaglioli di carta riciclo creativo

L'utilizzo casalingo abituale di tovaglioli di carta dovrebbe essere abolito o almeno il più possibile limitato in modo da evitare sprechi ed accumuli di rifiuti. Ci rendiamo conto però che in alcune occasioni può sembrare impossibile farne a meno.

E' proprio in tali casi che il loro spreco avviene maggiormente – pensiamo ad esempio alle feste di compleanno o al loro impiego nei locali pubblici – purtroppo, in quanto vi può essere la tendenza a gettare nei rifiuti anche tovaglioli completamente puliti, che nessuno ha mai utilizzato. Ecco allora alcune idee creative per fare in modo che essi non finiscano direttamente nella spazzatura, nel caso vi capiti di recuperare alcuni tovaglioli di carta ancora in perfetto stato.
1) Cornice decoupage
I tovaglioli di carta, soprattutto se colorati o decorati, possono essere utilizzati per mettere in pratica la tecnica del decoupage. Ecco che dunque essi possono risultare utili per la realizzazione di un nuovo rivestimento per la cornice di un vecchio specchio, che potrebbe in questo modo essere riportato a nuova vita ed allo stesso tempo contribuire a regalare un tocco di vivacità ad una delle pareti della casa. Per la realizzazione della cornice, ispiratevi alle immagini presenti a questo indirizzo.
decoupage tovaglioli specchio
2) Biglietti d'auguri
Un altro possibile riutilizzo dei tovaglioli di carta riguarda la realizzazione di biglietti d'auguriadatti per ogni occasione. In questo modo si potranno avere a propria disposizione dei biglietti per accompagnare i regali praticamente a costo zero. I tovaglioli di carta infatti serviranno perrivestire il cartoncino che utilizzerete come base per il vostro biglietto, che potrà poi essere decorato a piacere. Seguendo questa tecnica si possono ottenere dei risultati davvero sorprendenti.
tovaglioli biglietto auguri
3) Conetti per i pop-corn
Ecco una situazione di emergenza in cui dei tovaglioli da carta puliti tenuti da parte a seguito di una festa di compleanno, anziché gettati senza ripensamenti, potrebbero ritornare utili. Ripiegando su se stesso un tovagliolo di carta è possibile creare un piccolo cono da utilizzare peroffrire dei pop-corn (ancora meglio se preparati in casa, in modo che risultino non soltano più salutari, ma anche più gustosi) o delle caramelle. Gli avanzi di pop-corn e di dolciumi possono essere distribuiti agli ospiti in tovaglioli di carta, a conclusione di una festa, così da evitare sprechi di cibo.
tovaglioli pop corn
4) Uova di Pasqua decorative
I tovaglioli di carta di recupero possono essere utilizzati per la realizzazione di uova di Pasqua decorative. Essi possono infatti costituire il rivestimento di piccole uova di Pasqua di plastica, di legno o di polistirolo, a seconda di quanto disponibile nei negozi per il fai-da-te. I tovaglioli possono essere applicati su di esse con l'aiuto della colla liquida, da stendere sulle uova direttamente con un pennello. Una volta rivestite, le uova dovranno essere lasciate asciugare. In seguito potranno essere impiegate per la realizzazione di un centrotavola o per decorare deicestini da regalare.
tovaglioli uova decorative
5) Rose di carta
Con un pizzico di manualità e di creatività è possibile realizzare delle bellissime rose decorativea partire dai tovaglioli di carta. Più rose potranno essere riunite per formare un unico bouquet, oppure potranno essere inserite una alla volta in un vaso di vetro trasparente o in un bicchiere, da utilizzare per rallegrare la tavola. Imparare come piegare i tovaglioli per ottenere delle rose di carta sarà semplicissimo, seguendo i passaggi indicati dall'immagine sottostante.
rose di carta
rose tovaglioli di carta