sabato 23 marzo 2013

Negozi online: i migliori siti per comprare libri

Negozi online: i migliori siti per comprare libri


Lo stesso concetto di libro sta vivendo un evoluzione senza precedenti. Via la carta, viva il digitale. Sono queste le evidenze degli ultimi anni. Eppure c’è chi preferisce i libri cartacei, senza tuttavia snobbare lostrumentointernet. Semplicemente il digitale, in questo caso, interviene non nel formato ma nel canale distributivo.Comprare libri – libri veri – su internet anziché in libreria. E’ questo il trend degli ultimi tempi. Ma… Dov’è meglio comprare?Quali sono i negozi online più famosi e soprattutto più efficienti?I criteri di preferenza sono rintracciabili nell’ampiezza del catalogo e, soprattutto, la quantità delle recensioni scritte dagli utenti. E’ in particolare uno dei segreti dell’ascesa degli acquisti online: l’affidabilità dei feedback dei lettori. Questi si fidano più del parere degli altri utenti che del parere di un critico o della bellezza della quarta di copertina.

Amazon.L’ecommerce per definizione fu la prima azienda a vendere online e prima di tutto una libreria. Attualmente con i suoi 3 milioni di libri è il marketplace piùcompleto. E’ possibile trovarci qualsiasi libro, anche gli introvabili che non sono più stampati. Addirittura Amazon ha dei contratti con le case editrici per i libri meno venduti, se vengono ordinati vengono stampati al bisogno. Ora su Amazon possiamo trovare di tutto, dvd, elettrodomestici, ma sicuramente è uno dei migliori siti per comprare libri.
Per farvi capire la grandezza e la potenza di Amazon guardatequeste fotodi un suo magazzino.

InternetBookShop. Il sito di riferimento per comprare libri su internet. Il catalogo è immenso, si parla di centinaia di migliaia di titoli. E’ anche molto frequentato, e quindi abbondano le recensione degli utenti. Il punto forte del portale, che è conosciuto anche con l’acronimo Ibs, è la sezione remainders. In essa sono contenuti titoli che si fa difficoltà a vendere e che quindi sono disponibili a prezzi irrisori, con sconti del 55% o a volta anche più. I remainders sfiorano le 20mila unità. Ibs viene incontro agli utenti non solo con gli sconti ma anche conpromozioni. Una di essere è la possibilità di non pagare le spese di spedizione per ordini superiori ai 50 euro. Su ibs, infine, si possono trovare anche film, musica e videogiochi.
Libreriauniversitaria. Il sito di riferimento, ma solo per uno specifico segmento del mercato: quello dei testi universitari. Infatti, per quanto siano completi, i cataloghi dei siti “generalisti” come InternetBookShop spesso non comprendono testi specialistici per i varicorsidi laurea. Ebbene, LibreriaUniversitaria colma questa lacuna. Si tratta, dunque, di una scelta obbligata. Visto che la concorrenza è scarsa, il sito non propone un numero soddisfacente di sconti e promozioni, a differenza del già citato Ibs. I prezzi sono del tutto simili alle controparti cartacee. Ad ogni modo, ha un suo notevole giro di affari: se in città non è disponibile il testo che state cercando, non rimane che rivolgersi a LibreriaUniversitaria.
IlLibraccio. Sito di riferimento anch’esso, ma in relazione a un altro specifico segmento: quello dei libri usati. Il Libraccio è l’unico esempio di “proiezione online” di un negozio – o meglio di unacatenadi negozi – presenta già fisicamente in Italia, precisamente a Milano. Il punto forte de IlLibraccio è ovviamente il prezzo dei libri, veramente irrisorio. Di base, il prezzo di un libro corrisponde alla metà rispetto a quello della versione originale, ma con determinate offerte si arriva anche a uno strabiliante -65%.
Siti delle case editrici.Le varie case editrici ovviamente non sono insensibili all’ascesa del mercato online e quindi si sono attrezzati con portali propri. Ovviamente, se cercate un libro di una casa editrice in particolare potete rivolgervi al sito corrispondente ma anche in questo caso, a onore del vero le promozioni non abbondano. I portali più frequentati sono quelli della Feltrinelli e quello della Mondadori.
Insomma, la scelta è abbastanza variegata e dipende da quello che cercate: libri originali, libri usati, testi universitari. In generale si può dire che, se si beccano le offerte giuste, è possibile risparmiare una manciata di euro. L’unico difetto è che i tempi i spedizioni non sono ovviamente immediati: si va da un paio di giorni (con il corriere) fino anche a due settimane.