martedì 19 marzo 2013

Nuove modalità per ottenere il CUD 2013

Nuove modalità per ottenere il CUD 2013




La recente legge di stabilità ha previsto per le pubbliche amministrazioni l’utilizzo del canale telematico per l’invio di comunicazioni e certificazioni al cittadino allo scopo di abbattere tempi e costi di consegna. 

Novità per il 2013
  • Da quest’anno l’Inps rende disponibile la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione ed assimilati (CUD) in modalità telematica.
  • Il CUD è unificato: per i titolari di due o più trattamenti di pensione, anche se erogati da gestioni previdenziali diverse confluite in INPS, è stato elaborato un unico CUD 2013, che certifica tutti i redditi di pensione corrisposti nel 2012.
  • Il pensionato potrà visualizzare e stampare il proprio CUD dal sito istituzionale Inps, secondo il seguente percorso: Servizi al cittadino > Autenticazione utente (dove vanno inseriti il codice fiscale e il PIN) (vedi Collegamenti), quindi selezionare Fascicolo previdenziale per il cittadino > Modelli > Cud Unificato.
Per visualizzare e stampare i CUD degli anni precedenti, il pensionato ex Inpdap dovrà seguire uno dei seguenti percorsi:
  • www.inps.it > Servizi al cittadino > Autenticazione utente (dove vanno inseriti il codice fiscale e il PIN) (vedi Collegamenti), quindi selezionare Servizi ex Inpdap;
  • www.inpdap.gov.it > Servizi in linea > Area Riservata Inps > Autenticazione utente (dove vanno inseriti il codice fiscale e il PIN) (vedi Sezioni di riferimento).
Come richiedere il PINPer sapere come richiedere il PIN, vedi Sezioni di riferimento.

Altre modalità per ottenere il CUDAi cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, noto all’Istituto, il CUD verrà recapitato alla corrispondente casella PEC. 

Per coloro che ne faranno richiesta, comunque, sarà possibile ottenere il CUD in formato cartaceo attraverso uno dei seguenti canali:
  • Sportelli veloci delle Agenzie dell’Istituto
In tutte le strutture territoriali dell’Inps – comprese quelle ex Inpdap ed ex Enpals - durante il primo trimestre dell’anno, almeno uno sportello veloce verrà dedicato al rilascio del CUD cartaceo indipendentemente dalla gestione previdenziale.
  • Postazioni Informatiche self service
Gli utenti in possesso del PIN potranno stampare i certificati reddituali utilizzando le postazioni self service, istituite presso tutte le strutture territoriali, ricorrendo - se necessario – al personale di supporto.
  • Posta elettronica certificata
Tutti i cittadini possono ottenere gratuitamente l’attribuzione di una casella di posta certificata attraverso i servizi disponibili sul sito www.postacertificata.gov.it.

Una volta ottenuto l’indirizzo PEC potranno fare richiesta di ricevere il certificato reddituale sulla propria casella di posta scrivendo al seguente indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it.
  • Posta elettronica ordinaria
Coloro che sono in possesso di posta elettronica ordinaria potranno trasmettere la richiesta del proprio CUD indirizzandola a richiestaCUD@postacert.inps.gov.it 

All’email di richiesta dovranno essere allegate l’istanza (debitamente firmata e digitalizzata) e la copia (digitalizzata fronte/retro) di un documento di riconoscimento valido, in conformità a quanto previsto dal terzo comma dell’articolo 38 del DPR. 445 del 2000 in ordine alle modalità di invio e sottoscrizione delle istanze. Il CUD verrà trasmesso all’indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente.
  • Centri di assistenza fiscale e altri soggetti abilitati 
Per ottenere il CUD i cittadini possono rivolgersi e dare mandato ad un Centro di assistenza fiscale. Il mandato conferito dal cittadino insieme alla fotocopia del documento del richiedente dovranno essere conservati dal CAF prescelto ed esibiti a richiesta dell’Inps. Oltre che di un Centro di assistenza fiscale il cittadino ha facoltà di avvalersi di uno degli altri soggetti (professionisti) compresi tra quelli abilitati all’assistenza fiscale che abbia stipulato con l’Istituto la convenzione per la trasmissione dei modelli RED, in corso di validità.
  • Uffici postali
E’ possibile ottenere il CUD anche presso lo “Sportello Amico” degli Uffici postali aderenti al progetto “Reti Amiche”. 
Per questo servizio Poste Italiane prevede il pagamento di una somma pari ad euro 2,70 più IVA.
Gli sportelli aderenti all’iniziativa sono distribuiti su tutto il territorio nazionale e consultabili nell’elenco pubblicato nel sito Inps  (vedi Collegamenti - Elenco UP Sportello Amico).
  • Sportello mobile per utenti ultraottantacinquenni e pensionati residenti all’estero
Per alcune categorie di utenti particolarmente disagiati ed impossibilitati ad avvalersi dei canali fisici e telematici, l’Inps ha attivato presso tutte le strutture territoriali lo “Sportello mobile”. Un servizio dedicato al rilascio con modalità agevolate di alcuni prodotti istituzionali.

Gli utenti ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento possono richiedere telefonicamente, all’operatore dello Sportello Mobile della propria sede Inps l’invio a domicilio del certificato reddituale.
Per i pensionati residenti all’estero sono stati previsti i seguenti numeri telefonici dedicati 06.59054403 – 06.59053661 – 06.59055702 attivi dalle 8,00 alle 19,00 (ora italiana) ai quali – fornendo i propri dati anagrafici e il codice fiscale - si può chiedere l’invio a domicilio del CUD.
  • Spedizione CUD a domicilio
Per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che non sono in possesso delle competenze e delle risorse necessarie all’utilizzo del canale telematico è stato attivato il numero verde 800.43.43.20 dedicato alla richiesta di spedizione del CUD al proprio domicilio, in aggiunta al tradizionale numero verde 803.164.
Il numero è gratuito per le chiamate da rete fissa e non è abilitato alle chiamate da telefoni cellulari, per i quali è invece disponibile il numero 06.164.164, a pagamento in base al proprio piano tariffario.
Il servizio, attivo 24 ore su 24 in modalità completamente automatica, è supportato dagli operatori del Contact Center dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00.
 
  • Rilascio del CUD a chi non è titolare
Il CUD può essere rilasciato anche a persona diversa dal titolare che dovrà esibire il proprio documento identificativo, la delega e la fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato.

Se il delegato invia la richiesta tramite la propria posta elettronica certificata può non allegare il proprio documento di riconoscimento.

Con le stesse modalità sopra indicate per il CUD, si può stampare o richiedere anche il certificato di pensione (ObisM). Per i pensionati ex Inpdap la comunicazione di inizio anno è disponibile in Area riservata, cui si accede attraverso uno dei seguenti percorsi:
  • www.inps.it > Servizi al cittadino > Autenticazione utente (dove vanno inseriti il codice fiscale e il PIN) > Servizi ex Inpdap (vedi Collegamenti);
  • www.inpdap.gov.it > Servizi in linea > Area Riservata Inps > Autenticazione utente, dove vanno inseriti il codice fiscale e il PIN (vedi Sezioni di riferimento).