lunedì 25 marzo 2013

Come portare un po’ di novità del Galaxy S4 sul vostro iPhone

Come portare un po’ di novità del Galaxy S4 sul vostro iPhone

novità del Galaxy S4 vs iPhone 5

Se le novità del Galaxy S4 e le sue funzioni innovative presentate meno di 10 giorni fa vi hanno stupito, probabilmente grazie ai numerosi effetti speciali e alla notevole presentazione durante il Samsung Unpacked 2013, ecco che potrete facilmente riprodurre alcune di queste funzionalità nel vostro iPhone e nemmeno lo sapevate.
Ecco la lista di sette App che potete già utilizzare da subito:


  1. S Translator: Traduce facilmente e-mail, messaggi SMS e messaggi istantanei Chat-On da nove lingue diverse. Permette anche di parlare o digitare direttamente nell’app per tradurre il testo o il discorso. Nell’App Store di Apple, però, ci sono decine di applicazioni per tradurre che svolgono gli stessi compiti. Mail Translator di Piet Jonas ad esempio, è gratis e consente di convertire le email in 56 lingue diverse, molte di più di quelle supportate da S-Translator. C’è poi anche Google Traduttore che vanta della traduzione di testi e la traduzione vocale in 60 lingue differenti.
  2. S Health: Tra le novità del Galaxy S4 ci sono una serie di funzioni per la salute e il fitness note come S Health e che permette di controllare quanto camminiamo e quante calorie bruciamo. Potremmo anche tenere traccia delle abitudini alimentari se si sceglie di inserire anche queste informazioni. Grazie ai sensori integrati nel Galaxy S4 sarà possibile misurare inoltre la temperatura esterna e l’umidità per determinare il livello di comfort.Tuttavia, l’App Store offre una vasta selezione di applicazioni per la salute e il fitness che offrono servizi simili gratuitamente. Calorie Counter & Diet Tracker ad esempio dispone di un ampio database di oltre 2 milioni di alimenti per poter vedere il loro rapporto calorico. L’applicazione DailyBurnTracker, sempre gratuita, consente di creare allenamenti personalizzati e tenere traccia dei progressi, contando quante calorie bruciamo, direttamente da iPhone o dal sito web di DailyBurn. Grazie all’applicazione gratuita Moves di ProtoGeo l’iPhone può tenere traccia di quanti passi vengono effettuati e quanti chilometri percorriamo sia a piedi o in bicicletta.
  3. WatchON: Utilizzando la porta a infrarossi, un’altra novità del Galaxy S4, si può essenzialmente sostituire il telecomando del televisore. Oltre a modificare il canale, WatchON permette attraverso lo store di Samsung Media Hub, di navigare nella programmazione attuale della TV. Anche se l’iPhone non dispone di una porta a infrarossi per comandare direttamente la TV, molti operatori di TV via cavo in America offrono applicazioni che consentono di controllare via Internet il proprio decoder con App apposite. Da noi esistono comunque App che consentono con un piccolo accessorio, che non è altro che un trasmettitore IR e alcune app di comandare la nostra TV e non solo. Una di queste app è ad esempio IR Universal Remote Control.
  4. Dual Shot: Con questa funzionalità è possibile girare video e scattare foto con entrambe le fotocamere contemporaneamente, sia quella posteriore che quella anteriore. È inoltre possibile spostare la finestra della fotocamera anteriore sullo schermo e personalizzare anche la sua forma. Per iOS invece esiste Dual Shot ma funziona in un modo un po’ diverso. Quando si fa clic sul pulsante, l’otturatore scatta e cattura tutto ciò che vede dalla fotocamera posteriore e quella frontale quasi istantaneamente. Le due immagini saranno però solo affiancate e non potranno essere visualizzate direttamente nella galleria immagini ma solo dalla relativa App.
  5. Group Play: Grazie a Group Play i proprietari di smartphone Galaxy nelle immediate vicinanze possono condividere i loro contenuti su una rete privata, che consente loro di trasmettere la stessa canzone nello stesso momento o partecipare a giochi simultaneamente. È inoltre possibile condividere foto, video o documenti solo toccando i due dispositivi. Grazie all’applicazione Jukebox Hero possiamo creare un’esperienza simile su iPhone perché permette agli utenti di creare il proprio “juke-box” permettendo di far partecipare anche altri da remoto. Questo significa che è possibile condividere le playlist con gli amici o altri ascoltatori e suonare la stessa canzone nello stesso momento.
  6. Photo Reader: Sappiamo tutti quanto difficile possa essere tener traccia dei biglietti da visita, ed è per questo che Samsung ha inserito Photo Reader. Grazie a questa applicazione si può semplicemente scattare una foto del biglietto da visita e il dispositivo aggiungerà automaticamente tutte le informazioni di contatto nella rubrica. Con CamCard Free un’applicazione gratuita per iPhone potremmo fare esattamente le stesse cose. Basta aprire l’applicazione e scattare una foto del biglietto, l’applicazione esegue la scansione delle informazioni di contatto in pochi secondi. Si può anche scegliere di caricare una foto dalla galleria di immagini se avevamo già fotografato altri biglietti da visita precedentemente. Esiste anche la versione pro che vi permetterà di fare ancora di più. CamCard.
  7. Samsung Knox: I principali produttori di smartphone stanno iniziando ad implementare le proprie soluzioni per avere due modalità d’uso differenti in base ad un profilo professionale ed uno privato. Come nel Balance BlackBerry, il Samsung Knox separa il telefono in compartimenti stagni di lavoro e ambienti personali permettendo alle aziende di non dover rilasciare un dispositivo appositamente per il lavoro. Gli amministratori sono in grado di accedere solo nella sezione lavoro e gli utenti non possono copiare i dati da una modalità all’altra.Questa idea non è nuova perché con l’app Divide di Enterproid creata per Android e iOS mantiene la vostra vita professionale e personale separate. Grazie a Divide infatti potrete inserire tutti i contatti lavorativi su un’app differente da quella nativa di iOS.
È chiaro che queste App non sono uguali alle funzioni introdotte da Samsung sul suo Galaxy S4, e nemmeno integrate ugualmente nel dispositivo, ma portano comunque qualche funzionalità simile. Inoltre l’autrice di questa comparazione chiarisce che questa lista viene proposta sopratutto per chi non riesce a staccarsi da iOS. Cosa ne pensate? Utilizzate già qualcuna di queste applicazioni? Quali sono le novità del Galaxy S4 che vi hanno più stupito?