sabato 2 giugno 2012

I benefici dei frutti di bosco


Come curarsi con i benefici dei frutti di bosco



Fragole, mirtilli, ciliegie, lamponi, ribes: li chiamano frutti rossi e sono preziosi alleati dellasalute.

Ecco come curarsi con i benefici dei frutti di bosco



  • Il mirtillo è il re dei frutti di bosco: ha proprietà antibatteriche, antiossidanti e antinvecchiamento. Il mirtillo è anche protettivo dei capillari e della vista ed efficace contro alcuni tipo di infezioni gastrointestinali e cistiti.
  • La ciliegia è ricca di vitamine A e C, potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio e magnesio. E’ depurativa, disintossicante, antinfettiva e antinfiammatoria (contiene antocianine). E’ un frutto dalle proprietà anche lassative e diuretiche.
  • La fragola è molto ricca di vitamina C ma anche E, B, K, di fibre, acido folico, potassio. E’ rinfrescante, depurativa, battericida, antiossidante, rimineralizzante ma essendo un frutto liberatore di istamina, può produrre reazioni pseudoallergiche.
  • Il lampone è ricco di fibre, vitamine A e C, calcio, ferro, fosforo, magnesio e fenoli. Contiene inoltre, acidi organici (malico, salicilico, acetico, succinico) e ha proprietà antinfiammatorie e drenanti.
  • Il ribes è un frutto ideale per gli sportivi in quanto agisce sull’equilibrio acido base del sangue. Ha proprietà antinfiammatorie ed è ricco di vitamina A e C ma anche di pectina, ferro, fosforo, calcio e potassio.
  • Le more sono astringenti, antiossidanti, depurative, espettoranti e lassative. Sono ricche di fibra, manganese, potassio, vitamina C ed E e acido folico.
I nutrizionisti consigliano di consumare i frutti di bosco freschi appena raccolti anche se la maggior parte delle persone li acquista al supermercato.
In questo caso se è stata rispettata la catena del freddo, i frutti conservano le loro proprietà nutritive. Si consiglia di sciacquarli accuratamente prima di mangiarli. Meglio senza zucchero ma con qualche goccia di limone che protegge dall’ossidazione e migliora la disponibilità di ferro.

I frutti di bosco contengono fibra solubile che regola l’assorbimento degli altri nutrienti e alimenta la flora microbica intestinale. Inoltre, studi recenti collegano i mirtilli nera alla prevenzione dell’Alzheimer, specie nelle donne mentre le fragole e le ciliegie, ricche dicarotenoidi, sono preventive di molti tipi di tumore, di patologie cardiovascolari, neurodegenerative oltre che dell’invecchiamento cutaneo e cellulare.