lunedì 20 agosto 2012

Android, come avere un Navigatore GPS Google gratis, off-line sempre con noi [Guida]


Android, come avere un Navigatore GPS Google gratis, off-line sempre con noi [Guida]

Android; come avere sempre a portata di mano un navigatore sul nostro smartphone a costo zero e con la realtà aumentata...

Il potente e versatile navigatore di Googleusa la connessione dati del telefono per calcolare il percorso da seguire e scaricare le mappe con le relative indicazioni stradali.
Se ci troviamo all'estero, però, i costi del servizio (roaming) diventano importanti e sicuramente molto alti.
Esiste, però, una versione modificata che consente di utilizzare le mappe anche off-line.
Vediamo come intervenire con l'aiuto di questa guida.
  • Colleghiamoci a questo indirizzoInternetforum.xda-developers.com per scaricare la versione maps4.6.0.4686-brut-renamed-tagged.apk di Google Maps e installiamola sul nostrosmartphone con l'applicazione Astro File Manager scaricabile direttamente dal Market Android.
  • Adesso dobbiamo installare sul Computer il tool Mobile Atlas Creator 1.8 scaricabile a questo indirizzo: www.4shared.com . Al termine dell'installazione, dobbiamo selezionare l'area della mappa del nostro viaggio. Quindi, in Map Source selezionare Google Maps, in Zoom Levels specificare il grado di precisione (ad esempio 16), adesso assegnare un nome in Name, infine, cliccare Add selection e in Atlas settings scegliere AndNav atlas format. Adesso premere Create Atlas e attendere che il programma scarichi le mappe sul PC, archiviandole nella cartella atlases presente in quella in cui è stata scompattata l'applicazione.
  • Ora è possibile copiare le mappe nella memory card dello smartphone, all'interno della directory brut.googlemaps\tiles\map-it_IT-andnav. Al termine di tutta questa operazione, avviare Maps [brut], premere su Menu, scegliere Altro e spuntare la voce Read map from cache. Da Menu selezionare Indicazioni e in Punto di arrivo, immettere l'indirizzo che desideriamo raggiungere.
  • In questa fase abbiamo bisogno di una connessione dati (Wi-Fi o 3G). Tappare quindi su Vai per elaborare il percorso e scaricare i dati di navigazione. Tappiamo adesso, su Naviga e selezionare Navigatore. Da questo momento possiamo disattivare la connessione dati del telefono perché Maps indicherà il percorso da seguire servendosi delle mappe caricate sulla SD.
Chi ha uno smartphone Nokia, invece, può servirsi del programma di navigazione Ovi Maps che funzionerà anche off-line e mette a disposizione le mappe di tutto il mondo.

Chi possiede, invece, un iPhone può utilizzare MapsWithMe che, con una procedura del tutto analoga a quella descritta nella guida, consente di scaricare sul device Apple le mappe da consultare off-line.