lunedì 6 agosto 2012

Taxi Verdi in arrivo per il 2013: Roma si fa ecologica

Taxi Verdi in arrivo per il 2013: Roma si fa ecologica


 Arriveranno sulle strade di Roma i Taxi Verdi, vetture elettriche alimentate a pannelli solari. Il colore verde, rappresentante dell’ambiente, inaugura una mobilità ecologica già approdata a New York per volere del sindaco Michael Bloomberg e della Taxi and Limousine Commission. I Green Taxi della Grande Mela, più precisamente chiamati NYCT Boro, cooperano con i tradizionali taxi gialli da aprile 2012.
L’arrivo a Roma dei Taxi ecologici è previsto per il 2013, e secondo i programmi dovranno circolare i primi 20 taxi con un’autonomia di 150 km.
 Lunedì 23 luglio alla presenza del sindaco Alemanno è stato inaugurato l‘impianto fotovoltaico che alimenta il sistema di gestione della cooperativa 3570 di Casal Lumbroso. L’intera centrale operativa sfrutterà d’ora in poi l’energia solare proveniente dai pannelli fotovoltaici, rinunciando a quella elettrica.
L’impianto, con le sue 55 tonnellate di peso, è in grado di produrre 130 kW/ora, permettendo il risparmio di 189.970 kg di emissioni di CO2 l’anno (utilizzando 20 taxi).
Il programma di mobilità ecologica si sposa con il progetto “Roma sceglie sostenibile”.  Alemanno stesso dichiara che «questa iniziativa colloca il mondo dei tassisti romani all’avanguardia in un processo di innovazione della città. Questa categoria è spesso dipinta in maniera sbagliata e invece sono convinto sia una risorsa per la città aperta alle novità». L’assessore all’Ambiente Marco Visconti commenta: «Si tratta di una realizzazione importante che valorizza l’impegno del Campidoglio per la sostenibilità. Un impegno sposato anche dal 3570».