domenica 7 aprile 2013

TRAPPOLA PER ZANZARE CON UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA

TRAPPOLA PER ZANZARE CON UNA BOTTIGLIA DI PLASTICA


ovitrappola con bottiglia

Per combattere le epidemie di Febbre Dengue in Brasile è stato consigliato alla popolazione di costruire delle trappole per zanzare artigianali che chiunque può assemblare a costo praticamente nullo. Ecco come costruire una Mosquitoeira.
Strumenti necessari:
- Forbici - Bottiglia di plastica- Carta vetrata per legno - Nastro isolante - Micro tessuto di tulle (usato per veli nuziali, bomboniere, ecc.) - Grani di mangime per uccelli, di riso o di cibo per gatti schiacciati
Come fare:
1) Tagliare la bottiglia nel punto in cui comincia a stringersi a cono 2) Grattare con la carta vetrata l'interno della bottiglia che funge da imbuto 3) Sull'imbocco della bottiglia fissare un piccolo pezzo di tulle. Si può usare l'anello del tappo, una fascetta di plastica o un elastico per fissarlo bene 4) Mettere in fondo alla bottiglia una piccola quantità di riso, mangime per uccelli o di cibo per gatti5) Fissare entrambi i lati della bottiglia (l'imbuto e la base) con del nastro adesivo in modo che sia ben sigillata, com eillustrato in figura. 
Alcuni accorgimenti:
- Mantenere sempre un livello d'acqua sopra la bocca della bottiglia (dove è fissato il pezzo di tulle) e segnare quel livello con un piccolo pezzo di nastro adesivo.
-Il livello dell'acqua deve essere sempre vicino al segno. Ogni tanto si rende necessario aggiungere acqua poichè essa evapora e il suo livello diminuisce
Come funziona:
L'acqua con il cibo (riso, becchime o altro) attrae la zanzara.
- La zanzara deposita le uova sul pelo dell'acqua. Queste una volta deposta si sposteranno sul fondo passando attraverso al tulle.
- In pochi giorni,le uova e larve zanzara appariranno nel contenitore.
- Le uova trasformate in larve risaliranno in superficie per lo sfarfallamento restando intrappolate.
Questa trappola è usata per la zanzara Aedes Aegypti portatrice del virus Dengue.
Per sapere se la larva contenuta nella vostra trappola e di una zanzara portatrice di Dengue si può puntare una torcia elettrica nella base della bottiglia. Se la luminosità fa fuggire le larve in superficie è segno che queste sono infette.
Attenzione: Questa trappola non sostituisce il lavoro di prevenire i focolai delle zanzare.
Ecco il video trasmesso in Brasile:

Per i più pigri segnalo che è disponibile una versione "brevettata" di ovitrappola, la Aqualab, che garantisce la cattura degli esemplari adulti delle zanzare presenti anche in Italia (zanzara tigre e zanzara comune) e viene fornita con speciali pastiglie che rendono il focolaio ancora più gradito agli insetti.