venerdì 12 aprile 2013

Cartone della pizza: 15 idee creative per riutilizzarlo

Cartone della pizza: 15 idee creative per riutilizzarlo

cartone pizza


Il cartone della pizza, rappresenta  uno degli errori più comuni quando si fa la raccolta differenziata. Esso, infatti, non va gettato interamente nel bidone del cartone, almeno nella porzioni di esso che risultano unte e sporche di residui alimentari.

E allora dove buttare il contenitori della pizza? Nei comuni dove si effetta la raccolta dell'organico è possibile conferirli nel secchio dell'umido, altrimenti nel bidone dell'indifferenziata. Il cartone della pizza però ben si presta ad essereriutilizzato per la realizzazione di numerosi progetti di riciclo creativo ed in modo particolare per ottenere praticamente a costo zero dei giocattoli con cui i bambini possano divertirsi in maniera semplice, oltre che degli oggetti d'arredamento per la casa, come una lampada fai-da-te da tavolo o dei quadretti decorativi.

1) Lampada fai-da-te

lampada cartone pizza
Proprio a partire dal riutilizzo del cartone della pizza è nato il progetto opensource per la realizzazione casalinga di una lampada fai-da-te, da costruire seguendo le istruzioni dei suoi ideatori, rese disponibili gratuitamente online. Con il prossimo cartone della pizza pulito potreste provare a realizzare 01Lamp, la lampada da tavolo con luce a LED.

2) Coltivare erba di grano

Avevate mai pensato di coltivare l'erba di grano in casa? Con essa potrete ottenere una bevanda davvero salutare da consumare a colazione e con pochissima spesa. Il contenitore per la sua coltivazione può essere realizzato facilmente proprio a partire da un cartone per la pizza. Nel giro di una settimana avrete il vostro ricco raccolto!

3) Supporto per il pc

cartone pizza 3
Si trovano in vendita numerosi supporti in plastica per sollevare il portatile dal tavolo e posizionarlo all'altezza desiderata per un utilizzo più agevole. Un simile acquisto non sarà però necessario se recupererete un cartone per la pizza e lo ripiegherete in maniera corretta fino ad ottenere il vostro supporto a costo zero.

4) Calcetto

cartone pizza 4
Un cartone della pizza, delle tempere di colore bianco e di colore verde sono quanto necessario per creare un nuovo gioco fai-da-te con cui i più piccoli potranno divertirsi. Potranno anche esservi d'aiuto nella realizzazione delle porte e delle strisce bianche necessarie per completare il campo da calcio.

5) Quadretti

cartone pizza 5
A partire dai cartoni della pizza è possibile ottenere dei supporti per la realizzazione di quadretti decorativi da appendere alle pareti. Potranno essere rivestiti con della carta colorata, con le pagine di vecchie riviste a fumetti, oppure dipinti a mano, a seconda della propria creatività.

6) Forno solare

cartone pizza 6
A partire dal cartone della pizza è possibile costruire un piccolo forno solare, adatto per la cottura estiva di ortaggi come le zucchine, per fondere la cioccolata e per riscaldare gli alimenti. La parte interna del cartone della pizza dovrà essere rivestita con della carta stagnola e dovranno essere inseriti dei supporti, ad esempio dei bastoncini in legno, per mantenere il coperchio sollevato.

7) Stencil

cartone pizza 7
Se desiderate decorare in maniera creativa le pareti della vostra casa, fate in modo di realizzare degli stencil a costo zero proprio a partire dal cartone della pizza, intagliando all'interno di esso le sagome desiderate. I risultati ottenuti potranno risultare davvero sorprendenti.

8) Cucina giocattolo

cartone pizza 8
Un'ulteriore idea creativa per il riciclo del cartone della pizza, che risulterà molto divertente per i bambini, consiste nella realizzazione a partire da esso di un piano da cucina giocattolo, con tanto di fornelli dipinti e di manopole che richiamino il funzionamento di una vera cucina. Il piano cottura potrà essere parte di un'intera cucina giocattolo realizzata con materiali di recupero.

9) Cavalletto per dipingere

cartone pizza 9
Ecco anche come realizzare un cavalletto per dipingere a partire da un cartone della pizza. Esso risulterà richiudibile e permetterà la creazione di un supporto su cui appoggiare i fogli necessari per dipingere e per disegnare, oltre ai contenitori per gli acquarelli ed i colori a tempera.

10) Puzzle

cartone pizza 10
Per quanto riguarda il riciclo creativo del cartone della pizza, non mancano le idee dedicate ai bambini ed al gioco. Ecco dunque un'idea che permette la creazione di un puzzle o di formine ad incastro da ritagliare proprio dal cartone del contenitore della pizza. Ai pezzi del puzzle possono essere abbinati dei colori diversi, ad esempio applicando dei tappi, in modo da dare vita ad un passatempo istruttivo.

11) Cuccia per il gatto

cartone pizza 11
A partire da un cartone della pizza, la cuccia per il gatto la si realizza in un minuto, per la felicità del nostro amico a quattrozampe. Sarà sufficiente ripiegare verso l'interno, o rimuovere, il coperchio del contenitore, e posare al suo interno una copertina ripiegata, un vecchio asciugamano o un morbido cuscino.

12) Orologio per bambini

cartone pizza 12
Il cartone della pizza è resistente a sufficienza per realizzare un orologio con tanto di lancette da appendere nella camera dei bambini e da utilizzare per insegnare loro a leggere le ore. Una volta ritagliato un disco di forma rotonda, su di esso andranno tracciati i numeri che indicheranno le ore. Le lancetta andranno fissare al centro con un fermacampione.

13) Nido

cartone pizza 13
Il cartone della pizza, ripiegato in modo da formare una scatola oppure se di piccole dimensioni, potrà essere impiegato per la costruzione di un nido per accogliere gli uccellini, da posare sul balcone, sul davanzale o su di un tavolino da giardino e da riempire con foglie secche e rametti, senza dimenticare una ciotolina per l'acqua ed una mangiatoia per le granaglie.

14) Cassettiera

cartone pizza 14
Una volta riuniti più cartoni della pizza e realizzando un contenitore di cartone robusto, oppure partendo da un supporto già esistente, sarà possibile realizzare una cassettiera, da impiegare in modo particolare per riordinare dei documenti o delle fotografie, o per il collezionismo, ad esempio per conservare la propria collezione di francobolli.

15) Campana

cartone pizza 15
Un'ultima idea ricorda un passatempo per bambini che risale al passato, ai tempi in cui i giocattoli moderni non esistevano e si giocava all'aria aperta. Si tratta del gioco della "campana", da realizzare disponendo per terra dei quadrati ottenuti dai cartoni della pizza e numerati, secondo lo schema prestabilito.