martedì 23 aprile 2013

Come realizzare un giardino verticale con le bottiglie di plastica in 10 mosse

Come realizzare un giardino verticale con le bottiglie di plastica in 10 mosse


PASO 8 C

Realizzare un orto o un giardino produce benefici produttivi, estetici e ambientali, ma non tutti hanno gli spazi adatti per ospitarlo. Vero? Assolutamente no, perché è possibile coltivare piante ornamentali, erbe officinali, ortaggi e anche piccoli frutti come le fragole in verticale

Ne sono convinti gli agronomi Claudia Barriga e Pablo Sepúlveda, spiegando passo passocome realizzare un giardino verticale, soluzione al problema degli spazi limitati nelle città, come balconi, ponti, terrazze, cortili cementati o qualsiasi altro luogo in cui manchi la terra, riutilizzando le bottiglie di plastica. 
MATERIALI:
  • 6 bottiglie in plastica da 1,5 litri (uguali)
  • Compost (1 sacchetto)
  • 6 piantine
  • pietre (ghiaia)
  • 1 innaffiatoio
  • 1 taglierino
  • 1 paio di forbici
REALIZZAZIONE
1) Per iniziare a costruire l'orto verticale, la prima cosa da fare è raccogliere bottiglie di plastica.È importante che siano tutte dello stesso tipo, in modo da poter adattarsi insieme. Poi si deve decidere quali piante far crescere, a seconda di gusti, bisogni, spazio e periodo dell'anno. Meglio preferire piante con radici poco profonde, evitando bulbi o tuberi.
2) Una volta raccolti materiali e idee, con il taglierino si divide una bottiglia a metà, come mostrato nella foto. Le due metà formano la parte basale del nostro prototipo. Correggere le imperfezioni con le forbici.
PASO 1 C
3) Tagliare il fondo di 5 bottiglie, che serviranno per formare la "spina dorsale" del giardino.
PASO 2
4) Ora, useremo le bottiglie per la parte centrale della struttura, su cui bisogna aprire una piccola finestra quadrata di 6x6 cm. Qui andrà messa la piantina. E 'importante che la finestra non è troppo grande, in modo che lo spazio all'interno trattenga compost a sufficienza.
PASO 3 B
5) Una volta che tutte le bottiglie sono state preparate, si inizia a riempirle. In primo luogo si deve prendere la base (mezza bottiglia) e riempire con 2-3cm di pietre. Questo passaggio è molto importante in quanto garantisce il sostegno e l'equilibrio alla struttura.
6) Poi, per ogni bottiglia della struttura centrale, bisogna coprire completamente la parte più stretta della bottiglia. Questo passaggio è molto importante perché le pietre vengono usate per assicurare il drenaggio dell'acqua, altrimenti l'acqua scivolerà via insieme alla terra.
7) Una volta preparato tutto, si aggiunge il compost, facendo attenzione a non superare l'altezza della finestra. Assicurarsi che sia sufficientemente umido.
8) Ora è arrivato il momento di trapiantare. Quando si esegue questa operazione bisogna stare attenti a non rompere le radici, in modo da evitare l'esposizione alla luce ed evitare che si secchino.
PASO 7
9) Una volta terminata questa procedura, ricordarsi di innaffiare con un annaffiatoio.
10) Ripetere la procedura fino a ottenere l'altezza desiderata della struttura. Utilizzare la metà della bottiglia tagliata nel passaggio 1 per completare. Ecco il vostro orto verticale realizzato con le bottigilie di plastica.
PASO 8