mercoledì 17 aprile 2013

Birra allo zenzero fatta di casa: ginger beer!

Birra allo zenzero fatta di casa: ginger beer!


ginger ale

Viaggiando nei paesi anglosassoni avevo una vera passione per una bevanda che difficilmente qui da noi si trova..la Ginger beer, birra allo zenzero a bassissima gradazione alcoolica (circa 0,4%). E' possiblie farla in casa in pochi giorni, sfruttando le proprietà dellafermentazione indotta dal lievito di birra (Saccharomyces cerevisiae), un fungo che si nutre di zuccheri e produce come scarto l'alcool etilico e anidride carbonica. In questo modo, pur utilizzando acqua naturale, otterremo una bevanda naturalmente gassata, da servire fredda. E buonissima! 
Materiale: una bottiglia di plastica da 1,5l sterilizzata. Mai utilizzare bottiglie di vetro, che possono esplodere a causa della pressione interna che si crea durante la fermentazione.
Ingredienti:
50g di zenzero gratugiato o il succo centrifugato (io uso quest'ultimo)
1 bicchiere di zucchero di canna
Il succo di un limone
1/4 di cucchiaino di lievito di birra granulare
Acqua naturale a riempire la bottiglia
ginger beer
Procedimento
Con un imbuto asciuttto versate lo zucchero e il lievito nella bottiglia. Aggiungete lo zenzero (succo o polpa), il succo del limone e mescolate bene mentre aggiungete l'acqua fino a riempire la bottiglia lasciando una decina di cm liberi. Avvitate il tappo e mettete a riposare in un luogo caldo per circa 48 ore. Per intenderci, in inverno lascio la bottiglia vicino al termosifone, mentre in estate non ci sono problemi. 
Passate le 48 ore la bottiglia di plastica sarà tesa e gonfia, faticherete a creare una depressione spingendo con un dito: la plastica sarà tesa e dura. A questo punto fate attenzione ad aprirla su un lavandino, perchè sarà come aprire una bottiglia di spumante. Mettete poi la bottiglia in frigorifero fino al momento di consumare la bevanda, lasciando il tappo leggermente svitato, perchè la fermentazione continuerà ad andare avanti.