martedì 29 gennaio 2013

Smartphone scarico? Ecco come ricaricarlo con l’acqua

Smartphone scarico? Ecco come ricaricarlo con l’acqua

Il vostro telefono cellulare è scarico e siete in movimento senza prese elettriche vicine? Il nuovo carica batterie ad acqua vi verrà in aiuto.

Smartphone scarico? Ecco come ricaricarlo con l'acqua.

Quante volte siamo rimasti a secco di batteria sul nostro amato smartphone mentre eravamo in giro e quindi non avevamo possibilità alcuna di ricaricarlo tramite la classica presa elettrica? Da oggi tutto questo sarà solo un brutto sogno grazie al nuovo carica batterie Power Trekk della svedese MyFC, che permette di ricaricare lo smartphone in difficoltà grazie al solo utilizzo di acqua.
L’azienda finlandese, infatti, è riuscita a realizzare un nuovo carica batterie portatile che permette l’utilizzo dell’acqua come comburente. Avete capito bene. La nuova batteria portatile, infatti, sfrutta la reazione chimica che avviene fra l’idrogeno e gli elettrodi ed elettroliti presenti nell’acqua. L’idrogeno viene così trasformato in elettricità che può quindi essere utilizzata soprattutto in situazioni di emergenza. Proprio lo smartphone, che tutti noi possediamo, potrà essere ricaricato con una minima quantità d’acqua. Un vero e proprio progetto completamente “verde” che in futuro potrà essere affiancato al già presente carica batterie ecologico ad energia solare che odiernamente possiamo trovare in commercio.
La nuova batteria ad acqua può funzionare in modo semplice, o fornendo energia oppure anche immagazzinandola. Per il suo funzionamento basterà aprire il coperchio di cui è composta, inserire una delle capsule Power Pukk apposite in uno dei due scompartimenti tondi presenti nel carica batteria assieme ad un piccolo quantitativo di acqua. A questo punto è possibile ricaricare qualsiasi dispositivo esterno, come uno smartphone, grazie alla batteria interna del Power Trekk che viene alimentata o con l’acqua inserita oppure con una normale presa elettrica precedentemente utilizzata. L’azienda assicura che la conversione di gas idrogeno in elettricità avviene in tutta sicurezza e grazie a materiali durevoli, anti corrosione e riciclabili.
Il Power Trekk è dotato di due porte USB (micro e standard), per le diverse esigenze di ricarica di apparecchi distinti, come cellulare,videocamera o una lampada d’emergenza. Presentato al CES di Las Vegas, il nuovo ecologico carica batterie dovrebbe essere commercializzato in Europa, negli Stati Uniti ed in Giappone nei prossimi mesi al prezzo di 299$ o 199€.