giovedì 17 gennaio 2013

La scuola online: al via le domande di iscrizione telematiche!

La scuola online: al via le domande di iscrizione telematiche!


Tutto online: anche le iscrizioni a scuola. Il Ministero dell’Istruzione rivoluziona l’iter che ogni anno vedeva file interminabili agli sportelli delle segreterie scolastiche.
Dal prossimo lunedì e fino al 28 febbraio, sarà possibile infatti presentare la domanda di iscrizione direttamente e comodamente dal proprio pc presentando l’istanza online; a presentare la domanda però, dovranno essere solo gli iscritti ai nuovi cicli di studio, mentre per gli altri l’iscrizione avverrà in automatico.
Ma questa novità non è stata accolta con entusiasmo da tutti: alcuni infatti hanno lamentato l’impossibilità di effettuare l’iscrizione online per mancanza di un pc o di una connessione ad Internet. In ogni caso il Ministero ha assicurato la possibilità di un iter più tradizionale da espletare presso le segreterie scolastiche.
I genitori che compileranno il modulo online dovranno scegliere prima l’istituto di riferimento, compilare la domanda e collegandosi al sito del Ministero inviare la domanda redatta; attraverso una login, inoltre, si potrà seguire l’iter della domanda.
Altre novità invece riguardano l’età dei più piccini: è possibile iscrivere i bimbi a 2 anni e mezzo alla materna e a 5 anni e mezzo alla primaria, fatta salva la disponibilità di posti.