mercoledì 2 gennaio 2013

Come scaricare video da Facebook

Come scaricare video da Facebook

facebook-video

Su Facebook vengono ogni giorno caricati e visualizzati centinaia di migliaia di video. Nulla a che vedere con portali come YouTube che probabilmente non potrà mai essere superato da un social network, ma Facebook oggi si classifica come il secondo portale di video sharing.
E sempre più spesso accade che video caricati su Facebook, anche virali, non sono caricati su Youtube dove da anni girano sul web decine di servizi che permettono di scaricare i suoi video.
Uno dei più semplici e veloci che vi permettono di effettuare il download di un video di Facebook da qualunque browser e con qualunque sistema operativo.

Come scaricare un video da Facebook

Seguite le semplici istruzioni:
1. Effettuate l’accesso al vostro account Facebook.
2. Visitate il video che volete scaricare. Il video può avere qualsiasi livello di privacy (ad esempio “solo amici”) ma è essenziale che almeno voi riuscite a visualizzarlo.
3. Clicca adesso sul tasto “Condividi” e scegli di condividere il video sulla tua bacheca. Il livello di privacy della condivisione questa volta non è importante, come notate dall’immagine potete anche scegliere di condividere con “Solo io”.
condividi video 

4. Visita adesso la versione di Facebook per cellulari raggiungibile a questo link:http://m.facebook.com/
5. Da qui andate al vostro profilo; se non sapete come arrivare: clicca sulle tre linee orizzontali in alto a sinistra per aprire il menu e clicca sul tuo nome per visitare la pagina del tuo profilo (in versione cellulari).
versione per cellulari
6. Scorri la pagina in basso sino a visualizzare il video appena condiviso; clicca sul tasto play sul video. Facebook avvierà la riproduzione del video in una finestra a schermo intero.
7. A questo punto potrete scaricare il video. Come? Nulla di più semplice. Clicca sul tasto destro del mouse e scegli “Salva video come…” (o “salva link come” o “salva URL come” a seconda del browser che utilizzate). Se non visualizzate questa voce nel menu contestuale è perché non avete fatto partire la riproduzione del video ovvero non avete ancora cliccato sul tasto play. Occorre infatti cliccare sul play (punto 6); potrete successivamente cliccare su “Esc” per uscire dalla modalità schermo interò se ciò vi fa comodo.come-scaricare-video-facebook
A questo punto potrete salvare il video in formato .mp4 sul vostro computer.
Ecco fatto. Semplice, veloce e universale.