domenica 6 gennaio 2013

Serpico, il supercomputer per la lotta agli evasori fiscali

Serpico, il supercomputer per la lotta agli evasori fiscali


Evasori fiscali tremate sta arrivando serpico! Serpico, Servizi per il contribuente, serve sostanzialmente a contrastare in modo rapido l’evasione fiscale. Una vera e  propria “spia” del fisco, un software collegato direttamente alle banche dati di istituti  finanziari e non, in grado di scambiare circa 24.200 informazioni al  secondo con banche dati di assicurazioni, erario, catasto, demanio, banche, Inps, Inail.

Alcune caratteristiche tecniche

Circa 2000 server sparsi tra Roma e Abruzzo.  La memoria ammonta a un milione di miliardi di byte e le informazioni processate ogni secondo sono 24.000.
I server in Abruzzo servono da back-up d’emergenza, in caso di danneggiamenti ai computer di Roma.
Serpico non è una innovazione che parte dall’italia. Esisteva qualcosa di molto simile anche in germania: Elena. Esisteva perchè è stato accantonato perchè ritenuto dai tribunali tedeschi anticostituzionale.

Utilizzo

Serve “solo” un dato per permettere a Serpico di funzionare: basta digitare, infatti, uno dei due valori (PIVA o CODICE FISCALE) e la caccia informatica è avviata. Un altro clic e la ricerca si affina.
Prima di tutto appaiono le ultime dichiarazioni dei redditi; poi successivamente si va avanti per capire come sia possibile che un contribuente dichiari solo poche migliaia di euro l’anno ma che, contemporaneamente, è possessore di una ferrari o di una barca.

Avvisi automatici

Serpico, ovviamente, lavora da solo e segnala solo le anomalie! Cioè beni sproporzionati rispetto al reddito percepito. Insomma, chi possiede una Ferrari e risulta “povero” non avrà scampo!