Ricarica rapida in 15-20 minuti per i prossimi veicoli elettrici che adotteranno il nuovo standard J1772
Quasi tutte le principali case automobilistiche americane ed europee stanno convergendo in questi giorni nella scelta di uno standard da adottare per le auto elettriche. Il tempo di ricarica e le stazioni di approvvigionamento sono infatti tra i principali freni alla conversione del parco auto da motore a scoppio ad elettrico, e il nuovo sistema ad alte prestazioni potrebbe essere un importante passo in avanti.
Audi, BMW, Chysler, Daimler, Ford, General Motors, Porsche, e Volkswagen hanno dunque deciso di adottare per i prossimi modelli di auto ecologiche il sistema progettato dalla SAE International, una evoluzione dell’attuale porta AC J1772 già presente nella Nissan Leaf, Chevrolet Volt, Ford Focus Electric e tante altre.
Il nuovo modello J1772 permette anche la ricarica tramite la corrente continua (DC) con tempi che si ridurrebbero sensibilmente fino a 15-20 minuti. I produttori asiatici non sono stati attualmente interpellati visto che loro utilizzano già un sistema di ricarica DC chiamato CHAdeMO e non si sognerebbero mai di commercializzare auto elettriche/ibride in Europa senza un controllo adeguato delle infrastrutture capaci a sostenere il veicolo. Si adegueranno dunque ai nostri standard non appena entreranno in circolazione a partire – secondo la ACEA – dal 2017.