giovedì 10 maggio 2012


L’auto volante? E’ già realtà

Per più di un secolo l’uomo ha sognato la libertà fornita da una macchina volante: il miglior veicolo per andare dove e quando si desidera, superando facilmente tutti i tipi di barriere. Questo sogno si è concretizzato in molti film e serie animate, dove, con riferimento al tipo di veicoli che esisteranno in futuro, troviamo sempre le “macchine volanti ”. Ce ne sono di tutti i tipi e misure, ma in genere hanno tutte un aspetto molto gradevole, e le tecnologie utilizzate per crearle sono molto avanzate ed ecologiche.

Adesso il sogno è diventato realtà: oggi infatti vediamo la prima macchina volante, il cui nome è PAL-V One; è possibile vedere il funzionamento della vettura/velivolo nel video disponibile a questo link, anche se il funzionamento è la fisionomia  del dispositivo sono piuttosto diversi da quello che ci saremmo aspettati. Infatti, la macchina volante deve innanzitutto disporre di “ali”, e quindi deve necessariamente correre per raggiungere la velocità necessaria al decollo. Il lancio del PAL-V ONE segna un vero e proprio evento storico: la nascita di una nuova classe di veicoli che offrono una libertà senza precedenti, avventura, flessibilità e piacere – tutti in un unico prodotto! Il 2014 si propone come possibile anno per la commercializzazione. 
Questa potrebbe essere l’inizio di una nuova era, dicono i suoi creatori. Presto vedremo se avranno ragione, e se vedremo in giro sempre più persone utilizzare i loro veicoli per volare a lavoro, evitando il traffico, gli ingorghi, passando sopra laghi, fiumi o catene montuose, come un’aquila, per poi proseguire fino alla destinazione finale. Personalmente ne dubitiamo, visto che il prezzo di mercato si aggira sui 300.000 euro. Che entro tale data riusciranno a farlo diventare più economico?