giovedì 31 maggio 2012

Abbronzatura estiva


Abbronzatura estiva: Ecco come proteggersi dal sole



Ci siamo. Manca davvero poco alle tanto attese vacanze estive e tra un fine settimana di relax  e qualche  bagno in mare nonostante l’acqua ancora fredda, ci prepariamo alla prova costume e alla tintarella estiva. Due temute situazioni che però vanno affrontate con molto coraggio. Sulla prova costume si sa che è tutta una questione di risultati dopo gli sforzi sia alimentari che fisici, affrontati durante l’inverno; Cercare di rimediare all’ultimo è quasi impossibile, però mai dire mai. Sulla tintarella estiva invece non ci sono dubbi e bisogna apprestare molta attenzione all’abbronzatura.

Effetti dell’abbronzatura

Diciamo la verità in pochi riescono a resistere all’abbronzatura estiva, al primo accenno di sole stiamo lì, belli coperti dai nostri occhiali e con un po’ di crema solare appena accennata. In realtà sull’abbronzatura ruota tutto uno studio fatto da esperti del settore e studiosi, che attenti alle malattie e agli effetti nocivi che la tintarella può avere nel tempo sul nostro corpo, hanno elaborato tutta una serie di ricerche scientifiche anche dirette a trovare una soluzione immediata e positiva per tentare di far coniugare voglia di abbronzatura e aspetti positivi sul nostro corpo.

Precauzioni

In virtù delle scoperte scientifiche e proprio per scongiurare pericoli futuri, generalmente vengono consigliate protezioni solari adeguate come creme specifiche o meglio ancora evitare di prendere il sole durante le ore di punta, optando per le prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio.Tra gli altri consigli rientra la consultazione di un dermatologo, che è in grado di valutare il tipo di pelle e la protezione da usare prima di esporsi al sole.

I Solari Intelligenti

Per tentare di rispondere alle più svariate esigenze e in virtù di un grado di protezione totale e sicura, due aziende farmaceutiche hanno recentemente presentato a Roma i cosiddetti “solari intelligenti“. I prodotti  si prefiggono l’obiettivo non  solo di “proteggere” ma anche di “immunoproteggere“; I solari intelligenti infatti contengono “fotoimmunoprotettori” naturali come te verde, nicotinamide ed ectoina, ed inoltre hanno il 30% di filtri chimici in meno. Stefano Manfredini, Direttore del Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche dell’Universita’ di Ferrara , ha spiegato in merito al nuovo prodotto: “Con questo nuovo solare, ImmunoProtection, si entra nell’era della fotoprotezione moderna, dove l’attenzione, fino ad oggi focalizzata soprattutto sui raggi UVB, si e’ spostata anche su quelli UVA. E’ chiaro, ormai, che gli UVA pur essendo meno energetici sono piu’ penetranti, in grado di raggiungere il derma e, quindi, possono avere un ruolo di primo piano nella fotocarcinogesi, nel fotoinvecchiamento, nella fotoimmunosoppressione”.

Le cose da sapere!

Giuseppe Monfrecola, Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Universita’ di Napoli Federico II, ha voluto chiarire alcuni punti ancora poco chiari sull’abbronzatura estiva, per tentare di far capire una volta per tutti gli aspetti negativi della tintarella a tutti i costi: “Uno degli errori piu’ frequenti che si commette con l’arrivo dell’estate e’ quello di esporsi al Sole con una full immersion da week end. Si passa dallo stare completamente vestiti al gettarsi sotto i raggi del Sole per alcune ore e poi di nuovo una settimana in ufficio.”  Il professore Monfrecola ha dichiarato anche: “Sotto il Sole non siamo tutti uguali e le esigenze di protezione cambiano: i bambini devono usare prodotti specifici che mantengano la capacita’ filtrante anche in condizioni particolari, per esempio giocando in acqua o rotolandosi sulla sabbia; i ragazzi con acne dovranno scegliere un prodotto che non sia grasso e che, oltre ai filtri solari, contenga anche sostanze sebostatiche e comunque coadiuvanti la terapia per l’acne; chi teme il fotoinvecchiamento o comunque e’ avanti con gli anni deve scegliere un solare che contenga molecole antiradicaliche o antiinfiammatorie e sostanze in grado di idratare e nutrire la pelle.”
Insomma pelle diversa prodotti diversi, e non lasciare mai nulla al caso, proprio per questo è sempre bene, consultare un esperto del settore, che saprà consigliare il prodotto adeguato, quando e come abbronzarsi.